21. nov 2023

ESYLUX - Collegare facilmente un multisensore KNX: Nuova versione del rilevatore di presenza ATMO di ESYLUX

ESYLUX - Collegare facilmente un multisensore KNX: Nuova versione del rilevatore di presenza ATMO di ESYLUX
ESYLUX - Collegare facilmente un multisensore KNX: Nuova versione del rilevatore di presenza ATMO di ESYLUX

I rilevatori di presenza ATMO di ESYLUX consentono di migliorare l'atmosfera degli ambienti in modo efficiente dal punto di vista energetico: Grazie a numerosi multisensori per un controllo efficiente dell'illuminazione, della climatizzazione, della ventilazione e del riscaldamento. Una nuova versione del livello di configurazione più alto offre ora un'installazione ancora più semplice.

Sensore VOC con alimentazione a 30 V

Oltre a rilevare la presenza, il livello di luminosità, la temperatura e l'umidità, il PD-ATMO 360i/8 O AUX 30 V KNX rileva anche i composti organici volatili (VOC) per migliorare in modo completo il clima interno attraverso i sistemi di climatizzazione e ventilazione. In precedenza, per il sensore VOC era necessaria un'alimentazione separata a 230 V, mentre la nuova versione richiede solo 30 volt di corrente continua aggiuntiva. In precedenza, per il sensore VOC era necessaria un'alimentazione separata a 230 V, mentre la nuova versione richiede solo 30 volt di corrente continua aggiuntiva. Inoltre, il rilevatore di presenza semplifica ulteriormente la progettazione e l'installazione, riunendo tutti i sensori in un unico dispositivo.

Il sensore VOC richiede un'alimentazione supplementare di 30 volt in corrente continua. La nuova versione si collega semplicemente utilizzando due fili liberi del cavo KNX.

VOC - Il motivo principale della ventilazione

I composti organici volatili - VOC - sono vapori antropogenici o biogenici, ad esempio provenienti da materiali sintetici e da costruzione, da tappeti e detergenti o da persone e alimenti. Concentrazioni eccessive hanno un effetto negativo sull'umore, causano irritazione agli occhi, mal di testa, affaticamento, vertigini e riducono le prestazioni. Si tratta di un fenomeno quotidiano, soprattutto in spazi chiusi come sale conferenze, uffici, sale d'attesa, aule e strutture sanitarie.

Energia solo quando serve

Per controllare i sistemi di condizionamento o di ventilazione in base al rilevamento dei VOC, i rilevatori di presenza ATMO utilizzano tre valori limite configurabili individualmente. Per la temperatura e l'umidità sono previsti due valori limite. Proprio come il controllo della luce costante in funzione della presenza e della luce diurna, i dispositivi sono attivi solo quando le persone sono presenti. Di conseguenza, l'energia viene consumata solo quando è veramente necessaria e solo al livello necessario. Inoltre, un sensore acustico supporta il rilevatore di presenza passivo a infrarossi per rilevare movimenti anche in aree con scarsa visibilità.

Al livello di configurazione più alto, l'ATMO è dotato di un sensore di qualità dell'aria per il rilevamento dei composti organici volatili (VOC)

Scoprire di più

Social Share:

  • Highlights