24. giu 2025
È tempo di rilassarsi. Andiamo a fare una meritata vacanza. Lasciare la propria casa incustodita per diversi giorni o settimane può risultare inquietante, soprattutto se non si è sicuri che la proprietà sia adeguatamente protetta. Fortunatamente, la domotica intelligente, soprattutto se basata sull'affidabile tecnologia KNX, offre opzioni di sicurezza avanzate e integrate che consentono di monitorare, automatizzare e proteggere la casa anche quando ci si trova a migliaia di chilometri di distanza.
Grazie al sistema KNX, tutti i dispositivi e i sistemi intelligenti sono collegati tra loro, offrendo un grande vantaggio: tutti i dispositivi e le unità individuali saranno in grado di attivare automazioni collegate ad altri dispositivi. Ciò significa che la vostra casa sarà in grado di agire indipendentemente dai vostri desideri, anche quando siete lontani. In questo blog esploreremo quali sono i tipi di dispositivi che vi garantiranno la massima tranquillità quando siete in viaggio.
I rilevatori di presenza sono più avanzati dei sensori di movimento intelligenti: sono in grado di rilevare anche i minimi movimenti e di distinguere tra animali domestici e persone. Alcuni rilevatori di presenza sono persino in grado di riconoscere i proprietari di casa e quindi di fare una distinzione con gli ospiti indesiderati.
Oltre a rilevare movimenti sospetti, questi dispositivi sono fondamentali per simulare l'attività in casa controllando automaticamente le luci o le tapparelle a intervalli prestabiliti, dando l'impressione che qualcuno sia ancora in casa.
Un prodotto di spicco è Prema P360 KNX UP WH di Theben. Questo rilevatore di presenza da incasso a soffitto offre un rilevamento affidabile a 360° e può essere utilizzato per attivare luci o scene di sicurezza quando viene rilevato un movimento o quando non viene rilevato alcun movimento per un certo periodo.
La videosorveglianza diventa più intelligente se integrata con KNX. Le telecamere possono essere attivate in base all'ingresso di un sensore o impostate per inviare avvisi in tempo reale al vostro smartphone se viene rilevato un movimento inaspettato.
Il gateway ISE SMART CONNECT KNX Axis collega le telecamere di rete Axis direttamente al vostro sistema KNX.
Questa integrazione consente di attivare le registrazioni tramite i rilevatori di movimento KNX, fornisce una connessione diretta tra l'applicazione mobile e le telecamere per le riprese in diretta e offre anche il supporto per le azioni basate sulle telecamere, come l'attivazione dei faretti.
L'illuminazione automatizzata conferisce alla casa un aspetto vissuto, che è uno dei modi più semplici ed efficaci per spaventare i ladri.
Con KNX è possibile programmare orari di illuminazione o attivare la "modalità vacanza" per randomizzare quando e dove le luci si accendono e si spengono. È facilissimo e, se lo si desidera, può essere installato anche per i comandi dell'impianto di climatizzazione.
Gli interruttori ABB i-bus® per la gestione della luce consentono di creare e attivare scene di illuminazione personalizzate con la semplice pressione di un pulsante, oppure automaticamente tramite timer o rilevamento di presenza. Si integrano perfettamente nel vostro setu
Anche quando non si è in casa, i rischi di incendio non possono essere prevenuti al 100% (si pensi a un cortocircuito con una presa di corrente o a un dispositivo lasciato in carica) e possono aggravarsi rapidamente senza un rapido intervento.
Il fumo intelligente integrato nel vostro sistema KNX può avvisarvi a distanza e attivare protocolli di sicurezza come l'apertura delle finestre, lo spegnimento dei sistemi HVAC o l'avviso ai servizi di emergenza.
In un precedente articolo del blog, abbiamo elencato 4 rilevatori di fumo intelligenti dei membri KNX che sono compatibili con l'ecosistema KNX.
Una piccola perdita da una tubatura, da una lavatrice o da uno scaldabagno può trasformarsi rapidamente in un costoso disastro, soprattutto se non c'è nessuno in casa a notarla. I rilevatori intelligenti di acqua e perdite collegati a KNX vi avvisano immediatamente e possono anche attivare valvole di chiusura o allarmi.
In un blog precedente, abbiamo riassunto 4 rilevatori d'acqua di alto livello prodotti da membri KNX e punti fermi dell'industria dell'automazione (Siemens, Elsner Elektronik, Interra e Jung).
Quando qualcuno suona il campanello mentre siete in vacanza, non sarebbe fantastico rispondere come se non foste mai partiti? Un citofono collegato a KNX vi permette di vedere e parlare con i visitatori, controllare le serrature a distanza e registrare i tentativi di accesso.
Per saperne di più sui sistemi di ingresso intelligenti.
Il videocitofono Gira è una soluzione elegante e compatibile con KNX che vi permette di vedere, ascoltare e parlare con i visitatori in qualsiasi momento. Grazie alla telecamera di alta qualità e al design resistente alle intemperie, è costruito per un uso esterno a lungo termine. Integrato nel vostro sistema KNX, vi permette di attivare azioni come l'accensione delle luci d'ingresso, l'apertura delle porte da remoto o l'invio di notifiche in tempo reale al vostro smartphone.
Partire per le vacanze non deve significare preoccuparsi di ciò che accade a casa. Integrando i dispositivi intelligenti compatibili con KNX nella vostra configurazione di sicurezza, potrete lasciare la vostra casa in tutta tranquillità. Dai sensori di movimento alle telecamere di sorveglianza, dai rilevatori di perdite ai citofoni intelligenti, ogni dispositivo svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la vostra casa monitorata, protetta e connessa, indipendentemente da dove vi troviate.
Siete pronti a proteggere la vostra casa con un sistema intelligente e connesso? Mettetevi in contatto con un installatore certificato KNX per aiutarvi a scegliere la giusta configurazione e garantire la protezione della vostra casa.