18. gen 2024

Rilevatori intelligenti di allagamenti: cosa c'è da sapere

Rilevatori intelligenti di allagamenti: cosa c'è da sapere
Rilevatori intelligenti di allagamenti: cosa c'è da sapere

I rilevatori intelligenti di allagamenti creano un grande senso di sicurezza per i proprietari di casa. Questi dispositivi rilevano e avvisano del rischio di allagamento in un luogo specifico. Inoltre, monitorano i livelli di umidità e acqua e aiutano a prevenire muffe, tubi congelati e danni da acqua, mantenendo la casa e gli elettrodomestici in buona salute. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi dispositivi intelligenti.

Come funziona?

I rilevatori di allagamento sono dotati di sensori che rilevano essenzialmente una variazione dei livelli di umidità e un aumento dell'altezza del livello dell'acqua in un luogo specifico. Se installati in un punto strategico, questi sensori emettono un allarme quando entrano in contatto con l'acqua. I proprietari di casa saranno avvisati tramite un allarme sonoro o un avviso sul pannello di controllo intelligente o sull'app mobile.

Cosa succede se l'allarme scatta e voi non siete in casa?

Un rilevatore di alluvioni intelligente è dotato di diversi meccanismi di allarme per notificare la presenza di una potenziale alluvione. Sono dotati di sistemi di allarme o sirene integrate che suonano in casa. I dispositivi sono anche in grado di inviare una notifica allo smartphone con un avviso.

Così, anche quando non c'è nessuno in casa durante un forte temporale, i proprietari saranno avvisati per primi. In questo modo possono chiedere a un vicino di dare una rapida occhiata o avvertire direttamente le istanze di emergenza.

È fondamentale tenere presente che i rilevatori di base sono solo rilevatori, non eviteranno da soli i danni causati dall'acqua. È necessario esaminare i diversi modelli di rilevatori per assicurarsi che siano dotati di tutte le funzioni essenziali, come il controllo a distanza, l'allarme a distanza e i sistemi di allarme.

Quali sono i vantaggi dell'installazione dei rilevatori intelligenti di allagamento?

  • Integrabile con il sistema KNX: L'integrazione del rilevatore intelligente di allagamenti con il vostro sistema KNX vi dà la possibilità di attivare risposte automatiche come l'interruzione dell'erogazione dell'acqua o l'attivazione di telecamere di sicurezza intelligenti per le riprese in diretta.
  • Integrabile con altri dispositivi domestici intelligenti come Amazon Alexa: La maggior parte dei rilevatori di allagamento si connette alle reti domestiche esistenti tramite Wi-FI o Bluetooth, in modo da poterli integrare con i vostri dispositivi smart home. In questo modo, potrete scegliere attraverso quali piattaforme ricevere le notifiche.
  • Monitoraggio a distanza: Con questo dispositivo si dispone di un dispositivo di sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È possibile ricevere avvisi e monitorare il suo stato da qualsiasi luogo. Alcuni rilevatori registrano anche i dati storici, consentendo di tracciare gli schemi e di valutare il rischio di inondazioni nel tempo.

Dove installare il dispositivo?

È meglio installare più sensori in casa, nei punti che possono essere soggetti a inondazioni.

I luoghi più comuni sono la soffitta, il garage, la cucina, il bagno, la cantina e la lavanderia.

Il rilevatore attiva un allarme quando entra in contatto con l'acqua, quindi i luoghi ideali sono sotto il lavandino, vicino alle lavatrici, ai tubi dell'acqua e agli scaldabagni.

Per assicurarsi che i dispositivi siano installati correttamente, KNX offre un'assistenza professionale che vi permetterà di proteggere la vostra casa nel modo migliore.

Conclusione

Un rilevatore intelligente di allagamenti è un'ottima aggiunta alla vostra casa per una maggiore sicurezza. Se posizionato in punti strategici, è in grado di rilevare e allarmare le variazioni dei livelli di umidità e di acqua, in modo da prevenire qualsiasi tipo di danno idrico duraturo. È anche integrabile con gli altri dispositivi intelligenti della casa, in modo da attivare risposte automatiche. Per l'installazione dei rilevatori, consultare l'assistenza professionale KNX.

Social Share:

  • Highlights