05. ago 2024
I sistemi di ingresso intelligenti sono un esempio perfetto di come la tecnologia intelligente sia più pratica e accessibile a un pubblico più ampio di proprietari di case. Le serrature intelligenti, ad esempio, sono molto utili quando si vuole condividere temporaneamente l'accesso, mentre i videocitofoni sono molto comodi quando non si è in casa. KNX assicura che tutti i singoli dispositivi del sistema di ingresso intelligente siano integrati correttamente e comunichino perfettamente tra loro. Lasciando ai proprietari di casa il compito di ridurre al minimo le intrusioni e le azioni manuali.
Con i termini "controllo accessi avanzato" e "sistemi di ingresso intelligenti" ci riferiamo all'uso della tecnologia per gestire e regolare chi può entrare in una proprietà o in un'area specifica all'interno di essa. Questo sistema sostituisce le chiavi e le serrature tradizionali della casa con soluzioni digitali, come keycard, videocitofoni o app per smartphone.
I sistemi di ingresso sono spesso considerati una misura di sicurezza, ma sono soprattutto molto pratici. Rispondere alla porta dal lavoro e ricevere una consegna, o accogliere gli ospiti a una cena, quando si è impegnati a prepararla. Sono queste "piccole" cose che rendono la vita quotidiana molto più comoda.
In KNX facciamo sul serio quando si tratta di sicurezza e protezione dei nostri sistemi. Ecco perché abbiamo lanciato KNX Secure, che stabilisce gli standard che le nostre installazioni devono rispettare. La comunicazione tra i dispositivi è sempre criptata, gli indirizzi IP dei nostri sistemi sono protetti al 100% e gli utenti dei nostri sistemi intelligenti devono sempre dimostrare la loro autenticazione.
KNX consente una gestione centralizzata del controllo accessi. Cosa significa esattamente? Tutti i singoli dispositivi, come un campanello video, serrature intelligenti, altoparlanti, possono essere gestiti da un unico punto di contatto. Questo punto di contatto può essere un'app o un pannello di controllo intelligente. Unificando i controlli, i proprietari di casa possono godere della massima comodità delle tecnologie avanzate senza essere esperti di tecnologia.
Regolare facilmente i livelli di accesso delle persone. Spieghiamolo con un esempio. Potreste non volere che i vostri figli si introducano nel vostro laboratorio o nella lavanderia per motivi di sicurezza. Utilizzando una serratura intelligente, potete limitare facilmente il loro accesso, garantendovi la massima tranquillità.
È vero che alcune serrature intelligenti funzionano ancora con una normale chiave, ma sono anche dotate di molte funzioni intelligenti. Tramite un'app è possibile, ad esempio, aprire e chiudere la porta a distanza, cosa molto utile quando il corriere vuole consegnare rapidamente una consegna. Oppure limitare facilmente l'accesso a determinate aree della casa a determinate persone, come i vostri figli.
Un campanello video vi garantisce di essere sempre in contatto con la vostra casa. Grazie allo streaming video in tempo reale e alle funzioni di comunicazione bidirezionale, potete rispondere alla porta praticamente da qualsiasi luogo. Molti campanelli video possono anche essere collegati al vostro sistema di sicurezza, in modo da avere sempre sotto controllo l'ambiente circostante la vostra proprietà.
I citofoni intelligenti funzionano perfettamente con le serrature e i campanelli intelligenti. Il funzionamento è simile a quello dell'app che consente di parlare a distanza con chiunque si trovi alla porta. Quando si è a casa ma si è troppo occupati per rispondere alla porta o al cancello, un citofono intelligente è molto più accessibile e comodo da usare.
Il Busch Smarttouch 10" è un esempio di dispositivo certificato da KNX, il che significa che può essere completamente incorporato nella vostra configurazione di casa intelligente.
Come per tutte le modifiche o le aggiunte alla configurazione della vostra casa intelligente, vi consigliamo di lavorare con un professionista KNX. Il nostro installatore valuterà innanzitutto i punti di ingresso della vostra casa e vi suggerirà le soluzioni migliori da implementare. Non appena sarete d'accordo sui dispositivi, installerà le unità e le configurerà al vostro sistema KNX.
Una volta installati, potrete godere della nuova comodità. Come il televisore o lo smartphone, anche i dispositivi del sistema di ingresso avranno bisogno di un aggiornamento ogni tanto. La maggior parte degli aggiornamenti può essere eseguita da soli, ma in caso di dubbio si può ovviamente contattare l'installatore.