05. giu 2024

Casa intelligente e sicurezza tradizionale: Qual è la soluzione migliore per proteggere la vostra proprietà?

Casa intelligente e sicurezza tradizionale: Qual è la soluzione migliore per proteggere la vostra proprietà?
Casa intelligente e sicurezza tradizionale: Qual è la soluzione migliore per proteggere la vostra proprietà?

Il modo di concepire la sicurezza domestica è cambiato radicalmente negli ultimi 10-20 anni. In passato, i proprietari di casa erano soliti proteggere la loro proprietà con misure di sicurezza in loco, che li lasciavano senza alcuna supervisione quando erano fuori casa. I sistemi di sicurezza intelligenti, al contrario, offrono a proprietari e affittuari un vero controllo, dotandoli di tecnologie avanzate. Diamo un'occhiata più da vicino a come si è evoluta la sicurezza domestica.

Bye bye hardwiring, ciao scalabilità

Tradizionalmente, le telecamere e i sensori di sicurezza dovevano essere cablati. Ciò si traduceva in un sistema di sicurezza fisso senza molto spazio per aggiunte o miglioramenti, oppure era necessaria una qualche forma di ristrutturazione. La tecnologia intelligente di solito non ha bisogno di cavi, perché ci sono altri modi per funzionare, come una connessione Bluetooth o WiFi.


Dal punto di vista di KNX, è meglio partire da un nucleo cablato - cioè il sistema KNX - su cui si può sempre contare (anche per gli apparecchi non di sicurezza). Quando i proprietari di casa decidono di ampliare le loro funzioni di sicurezza, ad esempio con rilevatori di allagamento o campanelli intelligenti, possono essere facilmente aggiunti all'ecosistema attraverso una connessione di rete piuttosto che con un cavo.

Routine automatizzate e controllo remoto per menti smemorate

"Ho dimenticato di inserire l'allarme", è una frase che suona fin troppo familiare. Prima, l'incertezza e le preoccupazioni erano tante. La tecnologia intelligente vi toglie la pressione dalle spalle in diversi modi. Le routine automatizzate sono programmi bloccati che attivano e disattivano il sistema di sicurezza in base alle vostre preferenze.


Facciamo un paragone con l'allarme per il lavoro sul vostro smartphone. L'avete installato perché si attivi nei giorni feriali, ma nel fine settimana non è attivo. La domotica funziona esattamente nello stesso modo. Comodo, vero?


Siete usciti di casa in modo imprevisto o non conforme al vostro programma abituale, ad esempio per una vacanza? Potete sempre controllare la vostra proprietà grazie al controllo remoto. Un sistema di sicurezza intelligente consente di controllarne lo stato e di guardare i filmati in diretta delle telecamere, garantendo la massima tranquillità.

I progressi delle funzioni e della tecnologia di sicurezza

In passato, i dispositivi di sicurezza facevano semplicemente e unicamente ciò per cui erano stati creati. Gli allarmi venivano attivati, le telecamere filmavano e i sensori rilevavano i movimenti. Oggi i dispositivi di sicurezza intelligenti sono diventati molto, beh, più intelligenti. Una telecamera di sicurezza non solo registra, ma invia filmati in diretta e notifiche allo smartphone, distingue i movimenti sospetti da quelli normali (come quelli degli animali domestici) ed è collegata a tutti gli altri dispositivi intelligenti del vostro ecosistema.

L'integrazione con l'intero sistema intelligente consente di collegare il sistema di sicurezza a tutti gli apparecchi. Prendiamo ad esempio il fulmine. Vi chiederete perché dovrebbe essere necessario? Beh, potreste ad esempio sincronizzare entrambi i sistemi in modo tale che, non appena il sistema di sicurezza intelligente viene attivato, le luci si spengano. Oppure, se mettete la vostra casa in "modalità vacanza", potreste dire alle luci di accendersi e spegnersi periodicamente, come segno di presenza.

Conclusione

È evidente che abbiamo fatto molta strada nella sicurezza domestica grazie alla tecnologia intelligente. I sistemi di sicurezza intelligenti sono diventati un'estensione del proprietario di casa e del suo desiderio di controllo, invece di essere uno spettatore passivo della sicurezza propria e della sua famiglia. Assicuratevi che la vostra casa intelligente sia configurata correttamente rivolgendovi a un partner KNX certificato.

Social Share:

  • Highlights