15. dic 2023

Come e dove installare una telecamera di sicurezza intelligente a casa propria

Come e dove installare una telecamera di sicurezza intelligente a casa propria
Come e dove installare una telecamera di sicurezza intelligente a casa propria

Le telecamere intelligenti sono diventate un elemento importante per creare un senso di sicurezza per i proprietari di casa. Sia che vogliate essere in grado di collegarvi a distanza con la vostra proprietà in qualsiasi momento, sia che vogliate avere un occhio vigile quando non siete presenti, il posizionamento delle telecamere interne ed esterne gioca un ruolo fondamentale nella funzionalità e nell'impostazione del vostro sistema di sicurezza. In questo blog vi daremo consigli su come e dove installare le unità di ripresa per garantire la massima tranquillità.

Considerate innanzitutto il motivo per cui state installando le telecamere di sicurezza

Prima di acquistare una telecamera di sicurezza, è importante considerare il motivo per cui si desidera ottimizzare la sicurezza della casa. Gli obiettivi possono variare dal monitoraggio dei membri della famiglia e degli animali domestici quando si è fuori casa alla semplice tranquillità. Ad esempio, chi è interessato principalmente a scoraggiare i ladri può dare la priorità alle telecamere da esterno con funzioni visibili, mentre un proprietario di casa preoccupato di monitorare i bambini e gli animali domestici potrebbe concentrarsi su telecamere da interno con audio bidirezionale. Comprendendo le proprie motivazioni, i proprietari di casa possono godere dei vantaggi di una configurazione di sicurezza perfetta.

Telecamere di sicurezza per interni

Caratteristiche

La telecamera di sicurezza intelligente per interni ideale si integra perfettamente con l'arredamento della casa, offrendo al contempo il controllo remoto delle riprese in diretta. Altri elementi da avere sono:

  • Un sistema audio bidirezionale: Se il vostro cane tende ad abbaiare molto quando è a casa da solo, con un sistema audio la telecamera non solo capta i rumori, ma come proprietario della casa potete anche comunicare con il vostro animale. Lo stesso vale per i bambini piccoli e persino per i ladri.
  • Riconoscimento facciale: Le telecamere intelligenti più avanzate sono in grado di distinguere i proprietari di casa e i membri della famiglia dagli estranei. Grazie alle funzioni di visione notturna, il dispositivo intelligente sarà in grado di riconoscere i visitatori di notte o a luci spente. Se qualcuno torna a casa tardi, l'allarme di sicurezza non si attiverà in modo errato.

Consigli e suggerimenti per l'installazione

Il processo di installazione delle telecamere di sicurezza per interni è complessivamente più flessibile rispetto a quelle per esterni. È possibile scegliere un posizionamento fisso montando la telecamera a parete, ma anche una mensola funziona bene. Tenete presente che se l'utente (o un animale domestico) si scontra con lo scaffale, è facile che la telecamera venga rovesciata, con conseguente distorsione della visuale. Tenete presente che deve essere presente una solida connessione WiFi per poter usufruire del controllo remoto e delle notifiche in tempo reale. È meglio che le telecamere e i router WiFi siano vicini l'uno all'altro.

Le telecamere sono meglio posizionate a volo d'uccello, cioè in alto e con un ampio raggio d'azione. L'ideale sarebbe avere una telecamera in ogni stanza, soprattutto se ci sono oggetti di valore come un televisore, un computer portatile o un'automobile. Gli ingressi sono spesso ingiustamente dimenticati durante il processo di installazione. La porta d'ingresso e le finestre scorrevoli, anche se chiuse a chiave, sono ancora il modo più facile per i ladri di entrare.

Telecamere di sicurezza per esterni

Caratteristiche

Una telecamera per esterni deve innanzitutto essere resistente a tutte le condizioni atmosferiche, comprese pioggia, neve e temperature estreme. A differenza delle telecamere di sicurezza per interni, i proprietari di casa spesso desiderano che le unità del dispositivo siano facilmente visibili.

In altre parole, una telecamera intelligente ha l'aspetto di una telecamera. I visitatori indesiderati sono spesso spaventati dalla presenza della telecamera.

Inoltre, il dispositivo ha un obiettivo grandangolare di 180°.

In questo modo è possibile catturare tutto ciò che si trova tra il muro e il giardino/la porta d'ingresso.

Consigli e suggerimenti per l'installazione

L'installazione di telecamere per esterni richiede un aiuto più professionale. Oltre a fissare le unità alle pareti esterne, i dispositivi richiedono una fonte di alimentazione affidabile, che spesso viene fornita tramite un cablaggio. È consigliabile che anche la connessione WiFi sia cablata. Una volta installati i cavi, questi devono essere sigillati dagli agenti atmosferici.

Conclusione

Le telecamere di sicurezza intelligenti per interni e per esterni si differenziano per le caratteristiche di progettazione e i requisiti di installazione. Mentre le telecamere per interni privilegiano la privacy e la comunicazione, quelle per esterni si concentrano sulla durata, sulla resistenza alle intemperie e sulla copertura completa. In entrambi i casi, un installatore professionista deve assicurarsi che vengano seguiti i giusti protocolli e le procedure di installazione.

Social Share:

  • Highlights