11. maggio 2024

Sicurezza intelligente, casa più intelligente: Come KNX sta ridefinendo la protezione della casa

Sicurezza intelligente, casa più intelligente: Come KNX sta ridefinendo la protezione della casa
Sicurezza intelligente, casa più intelligente: Come KNX sta ridefinendo la protezione della casa

I sistemi di sicurezza tradizionali vengono spesso installati come componente aggiuntivo della casa da un'azienda di sicurezza indipendente, in quanto esperti del settore. Tuttavia, quando si parla di sicurezza domestica intelligente, la protezione della casa è un componente dell'ecosistema intelligente completo e dovrebbe quindi essere installata come tale. Vediamo come KNX offre una risposta pratica alla moderna protezione della casa.

La sicurezza come parte del vostro ecosistema intelligente KNX completo

Tradizionalmente, i proprietari di casa considerano la sicurezza domestica come una personalizzazione della loro proprietà, proprio come l'installazione di pannelli solari o l'aggiunta di tende alle finestre. Le apparecchiature corrispondenti di un sistema di sicurezza (telecamere, sensori, allarmi) vengono installate da un'azienda di sicurezza indipendente, che è giusto sia specializzata nella protezione della casa. Tuttavia, non sono esperti dei vostri desideri e delle vostre esigenze in materia di automazione domestica.

KNX offre una soluzione integrata per far "parlare" tra loro tutti i tipi di sistemi, dispositivi e apparecchi intelligenti.. In questo modo il sistema di sicurezza non solo funziona da solo, ma può anche intraprendere azioni pre-programmate in collaborazione con altri dispositivi. Un esempio: Supponiamo che stiate per partire per una vacanza di due settimane. Invece di controllare che tutte le porte siano chiuse a chiave, che le luci siano spente e che il sistema di sicurezza sia attivato. Come proprietari di casa, potreste semplicemente dire "Attiva la modalità vacanza" e proseguire per la vostra strada. Inoltre, potrete controllare la vostra proprietà in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, grazie alle riprese in diretta che le vostre telecamere vi forniranno.

In che modo la sicurezza KNX si distingue ulteriormente nel settore della domotica?

1. Interoperabilità: Ampia scelta di prodotti di numerosi marchi

Il più grande punto di forza di KNX è, di gran lunga, la sua "operatività", il che significa che un proprietario di casa non dovrà scegliere un marchio o un produttore e rimanere con esso per tutta la vita. Piuttosto, si ha la possibilità di selezionare singoli prodotti o linee di prodotti che corrispondono ai propri desideri di utilizzo e di arredamento. Telecamere di Siemens AG? Sensori di presenza per interni di ABB? E i rilevatori di fumo di Gira? Tutto dipende da voi!


Come fa KNX a realizzare questa flessibilità? Il nostro standard aperto, naturalmente. Comunicando in modo trasparente la nostra tecnologia, i marchi possono adattare i loro apparecchi al nostro standard, ed è così che possiamo garantire la compatibilità con oltre 500 produttori a livello globale.

2. Un sistema di sicurezza scalabile con un occhio agli sviluppi futuri

Iniziare con la sicurezza intelligente può sembrare un grosso investimento. Ecco perché KNX permette ai proprietari di casa di iniziare in piccolo. Iniziate con le funzioni di sicurezza di base, come un citofono intelligente collegato al pannello di controllo della casa e all'app. In questo modo, sarete in grado di rispondere alla porta, anche quando siete fuori casa. Nell'arco di qualche anno si può gradualmente progredire il sistema di sicurezza aggiungendo sensori di movimento, telecamere e persino rilevatori di allagamenti. Il grado di estensione (o di modestia) è, ancora una volta, completamente a vostra scelta.

3. Prodotti KNX Secure, certificati da VDE

La sicurezza intelligente va oltre i dispositivi che proteggono la casa. Riguarda anche i protocolli per proteggere i dati trasmessi tra i dispositivi. KNX Secure garantisce i più alti standard di crittografia nell'industria dell'automazione domestica, esegue controlli di sicurezza regolari all'interno del nostro sistema e offre la possibilità di ospitare i dati nel cloud storage fortificato di KNX o sui propri server.

Conclusione

Rendendo più intelligente la sicurezza della vostra casa con KNX, scegliete una soluzione integrata, flessibile e scalabile per le tecnologie e i progressi futuri. Contattate sempre uno dei nostri professionisti KNX certificati per ottenere una consulenza professionale e godere di un'installazione che corrisponde alle nostre misure di sicurezza.

Social Share:

  • Highlights