12. feb 2024
I pulsanti intelligenti sono un modo semplice ed elegante per sostituire gli interruttori multipli delle luci, le tapparelle e i comandi AV con un unico dispositivo per stanza. La comodità offerta dai comandi intelligenti è notevole, ma il loro impatto sull'arredamento della casa è minimo grazie alle ampie possibilità di personalizzazione. Questo blog spiega perché dovreste aggiungere i pulsanti intelligenti alla vostra casa moderna.
Il controllo della casa intelligente si riferisce essenzialmente alla gestione e alla regolazione dei dispositivi e dei sistemi intelligenti all'interno di una casa attraverso mezzi automatizzati o comandi remoti. Si tratta di utilizzare la tecnologia per monitorare, regolare o controllare dispositivi intelligenti come l'illuminazione, i termostati, i sistemi HVAC, le telecamere di sicurezza, i sistemi di intrattenimento, persino il campanello e molto altro ancora.
Esistono 3 tipi di controllo della casa intelligente:
Ilcontrollo manuale consente di interagire direttamente con i dispositivi. Tra gli esempi vi sono pulsanti intelligenti, interruttori, pannelli di controllo e applicazioni mobili.
Ilcontrollo vocale si riferisce agli Alexa, ai Siris e ai Google Assistant di questo mondo. Basta dire "Ehi Google, riproduci la mia playlist di Taylor Swift!" per iniziare la giornata.
Programmi e timer: i dispositivi intelligenti possono essere programmati per attivare (un gruppo di) dispositivi, o solo le impostazioni, in base a orari o fattori specifici. Ad esempio, nei giorni feriali dalle 9 alle 17 potrebbe essere attivata la scena "Al lavoro", con conseguente regolazione del termostato standard, spegnimento di tutte le luci e chiusura di tutti gli ingressi.
Un pulsante intelligente è una forma di controllo manuale, ma si distingue dagli interruttori intelligenti, dai pannelli di controllo e dalle app intelligenti. Approfondiamo le funzionalità e le caratteristiche di questo dispositivo.
Un pulsante intelligente consente ai proprietari di casa di controllare più dispositivi e regolare le impostazioni da un'unica unità fissa. Lasciatevelo dire, perché questa definizione di funzionalità è molto importante. Invece di dover accendere l'illuminazione in una stanza utilizzando più interruttori, abbassare le tapparelle tramite un'altra serie di interruttori o un telecomando e aumentare la temperatura con il termostato stesso, ora è possibile eseguire tutte queste azioni da un unico punto centrale.
Questa funzione intelligente va oltre il controllo on/off (rispetto agli interruttori). Dimmerare le luci, cambiare i colori delle lampadine intelligenti, abbassare la musica dell'impianto AV e così via. Il "comando del clic" sarà diverso dall'impostazione preferita. Ad esempio, fare clic una volta significa accendere o spegnere le luci, un doppio clic significa cambiare il colore e una pressione di almeno tre secondi indica la regolazione della luminosità.
Abbiamo già parlato della capacità dei pulsanti di controllare più dispositivi da un'unica unità. Facciamo un ulteriore passo avanti: controllare più dispositivi e sistemi contemporaneamente.
Grazie alla tecnologia delle "scene" (per saperne di più sulle scene, leggete il nostro articolo "Cosa c'è da sapere sui pulsanti intelligenti"), i proprietari di casa possono accendere con un solo clic tutti i dispositivi di una stanza con le impostazioni che preferiscono.
Ad esempio, se siete soliti organizzare serate di cinema, potete creare la scena "Serata film". Questo comando abbasserà le luci grandi, farà navigare la smart TV verso l'account Netflix, regolerà lo stereo e abbasserà le tapparelle. L'unica cosa che dovrete fare è preparare i popcorn.
Cercate un modo semplice per iniziare il vostro viaggio nell'automazione o per espandere la vostra configurazione di casa intelligente? I pulsanti sono un punto di partenza perfetto. Facili da controllare per tutti i livelli tecnologici, non invadono l'arredamento della casa, ma sono soprattutto un modo semplice per ottenere una casa più comoda.