14. nov 2024

Non solo risparmiare energia, ma anche gestirla - Un'intervista al CTO di KNX Joost Demarest

Non solo risparmiare energia, ma anche gestirla - Un'intervista al CTO di KNX Joost Demarest
Non solo risparmiare energia, ma anche gestirla - Un'intervista al CTO di KNX Joost Demarest

Il Chief Technology Officer (CTO) dell'Associazione KNX, Joost Demarest, ha discusso con Bob Snyder di Channel Media l'importanza che gli edifici inizino a gestire in modo proattivo il loro consumo energetico e il futuro dell'industria energetica. L'intervista può essere visualizzata alla fine di questo articolo, che fornisce un rapido riassunto di ciò che è stato discusso.

Il rapido aumento del consumo energetico negli edifici richiede un approccio sostenibile.

Secondo l'AIE (Agenzia Internazionale per l'Energia), gli edifici rappresentano quasi un terzo del consumo finale globale di energia e il 55% della domanda globale di elettricità. Negli ultimi 25 anni la crescita del fabbisogno energetico degli edifici ha rappresentato il 60% della crescita totale del consumo globale di elettricità. Con l'aumento del fabbisogno energetico negli edifici di tutto il mondo, è diventato ancora più importante guardare oltre l'efficienza del consumo energetico all'interno di un edificio, ma anche renderlo più sostenibile.

Demarest condivide il modo in cui KNX è passata dall'approccio tradizionale di massimizzare l'efficienza energetica nelle case o negli edifici all'adozione di una prospettiva sostenibile che è la necessità del momento. Questo include la gestione dell'energia abilitata dalle tecnologie digitali che hanno trasformato l'industria energetica negli ultimi dieci anni. La gestione dell'energia è l'approccio proattivo alla pianificazione, al monitoraggio e all'ottimizzazione di tutti gli aspetti dell'energia, dalla generazione al consumo o allo stoccaggio.

Fornendo l'esempio specifico degli edifici per uffici, Demarest delinea la già citata transizione dall'efficienza energetica alla gestione dell'energia tramite KNX. I dispositivi intelligenti e le capacità avanzate di comunicazione e dati grazie alla rivoluzione della digitalizzazione hanno permesso agli edifici di stimare il proprio fabbisogno energetico e di gestirlo di conseguenza. Inoltre, l'aumento dei prezzi dell'energia ha spinto le aziende a cercare di produrre energia a livello locale con fonti rinnovabili e a ridurre la dipendenza dall'energia proveniente da centrali di generazione che non sono coerenti con i loro prezzi. Con i sistemi intelligenti, come i sistemi di gestione dell'energia degli edifici (BEMS), è possibile sincronizzare le richieste energetiche di un edificio con le diverse fonti di energia per massimizzare il risparmio energetico.

La gestione dell'energia e le sue possibilità

"Misurare è una cosa saggia", afferma Demarest sottolineando l'importanza di avere una chiara comprensione del comportamento di consumo energetico per gestire realmente l'energia nel miglior modo possibile. Collegare le soluzioni KNX alla misurazione e alla sub-misurazione di un edificio ha permesso di arricchire le pratiche di gestione dell'energia. Per identificare i modi in cui un edificio può migliorare la propria efficienza energetica, è necessaria una migliore comprensione del modo in cui avviene l'attuale utilizzo dell'energia. I contatori intelligenti sono quindi un elemento cruciale per qualsiasi gestione energetica pianificata per un edificio.

KNX e i suoi membri sono stati in grado, nel corso degli anni, di andare molto più a fondo nella misurazione e nella gestione dell'energia degli edifici. Come accennato in precedenza, KNX ha iniziato a concentrarsi sull'efficienza energetica e si è specializzato nel migliorare il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione di specifiche stanze o sezioni di un edificio. Nel corso degli anni, però, si è passati dall'efficienza energetica alla gestione dell'energia e i dispositivi intelligenti hanno permesso l'automazione.

I membri di KNX hanno persino iniziato a sviluppare soluzioni che misurano il consumo energetico fino al livello dei circuiti all'interno delle installazioni. Questo dimostra che le capacità di gestione dell'energia si sono ampliate e approfondite. Ed è certo che da qui in poi queste possibilità continueranno a crescere. Gli amministratori o i proprietari degli edifici possono così essere più sicuri, efficienti e flessibili nelle loro pratiche di gestione dell'energia.

Applicazioni e progetti di gestione energetica KNX

La richiesta di sistemi di gestione dell'energia sempre più sofisticati è in aumento. Con l'emergere di reti intelligenti, case o edifici intelligenti accoppiati a fonti di energia rinnovabili indipendenti e stazioni di ricarica per auto elettriche, l'ecosistema energetico sta diventando più complesso che mai.

Ecco perché KNX si è avventurato nel dominio delle applicazioni per una migliore gestione dell'energia. Demarest cita come un'unità centrale di intelligenza, ad esempio il gestore energetico del cliente KNX, sia fondamentale per un uso efficiente e ininterrotto dell'energia. Inoltre, assicurano una buona gestione dello stoccaggio dell'energia generata autonomamente. Queste applicazioni possono gestire il flusso bidirezionale di informazioni ed energia tra l'infrastruttura e la smart grid per garantire la stabilità delle reti intelligenti o tra varie stazioni di ricarica di diversi produttori per allineare e ottimizzare correttamente la ricarica dei veicoli elettrici.

Demarest condivide anche un'anticipazione dell'ambizioso progetto di KNX per l'aeroporto internazionale Al-Maktoum di Dubai. Il progetto mira ad utilizzare le soluzioni KNX come base per l'efficienza energetica e la gestione dell'energia per l'intero aeroporto. Egli è anche entusiasta delle possibilità di KNX IoT e crede che possa aprire le porte a soluzioni e automazioni molto più intelligenti che migliorino le attuali capacità di gestione dell'energia.

Per coloro che desiderano saperne di più sulla gestione dell'energia e su come implementarla con le soluzioni KNX, Demarest li esorta a consultare l'E-campus di KNX che può aiutarli ad entrare nel mondo della gestione dell'energia di KNX. Esso fornisce tutti gli strumenti e le conoscenze di base per consentire anche ai principianti di iniziare a praticare l'implementazione di soluzioni di gestione dell'energia con KNX.

La nuova realtà della gestione dell'energia è arrivata

Il ritmo della digitalizzazione nel settore energetico sta aumentando, con conseguente miglioramento della sicurezza, della produttività, dell'accessibilità e della sostenibilità dei sistemi energetici. Inoltre, la consapevolezza pubblica di vivere in un mondo più sostenibile è aumentata in modo tale da cambiare i mercati, facendo emergere nuovi modelli di business. KNX sta già lavorando con questa nuova realtà e offre una gamma entusiasmante di applicazioni, dispositivi e soluzioni per la gestione dell'energia. Spetta alle aziende e alle organizzazioni assicurarsi che l'infrastruttura su cui si basano per il loro funzionamento e la loro rappresentazione sia sostenibile.

Social Share:

  • Highlights