30. set 2023

Contatori intelligenti: Una chiave per l'evoluzione dell'energia

Contatori intelligenti: Una chiave per l'evoluzione dell'energia
Contatori intelligenti: Una chiave per l'evoluzione dell'energia

L'evoluzione delle tecnologie è sempre stata costruita sulla base delle tecnologie passate o attuali e delle loro applicazioni. Lavorando su queste versioni esistenti, l'evoluzione può essere sincronizzata con i tempi e le esigenze che cambiano. Allo stesso modo, i contatori di energia tradizionali o analogici devono evolversi nella nuova era della digitalizzazione e dei dati. Poiché tutti i dispositivi e le tecnologie del mondo stanno diventando "più intelligenti", anche i contatori di energia devono seguire il loro esempio. Per un mondo che si muove verso un approccio più sostenibile al consumo di energia, la necessità di contatori intelligenti è diventata una componente vitale per costruire il futuro sostenibile immaginato.

Cosa sono i misuratori analogici e quali sono i loro limiti?

Tradizionalmente, il consumo energetico di una casa o di un edificio veniva monitorato con l'uso di semplici contatori elettrici, noti anche come contatori analogici. Questi contatori sono dispositivi elettromeccanici che mostrano il consumo totale di energia dell'abitazione o dell'edificio fino a quel momento. Per decenni ci si è affidati a questi contatori per misurare il consumo di energia.

Tuttavia, questi dispositivi tradizionali presentano dei limiti. Per una persona comune, i quadranti che girano e le denominazioni sono confusi e possono essere difficili da capire quanta energia è stata effettivamente consumata. Per decifrare l'effettivo consumo di energia sono necessari professionisti qualificati.

Inoltre, i contatori analogici richiedono che i consumatori o i professionisti tengano costantemente traccia delle letture separatamente a intervalli regolari. Questi contatori di energia non sono fatti per memorizzare le letture di utilizzo che mostrano. Ciò significa che il lettore deve controllare periodicamente questi contatori e che la comprensione del proprio comportamento di consumo energetico è limitata.

Contatori intelligenti: Un'evoluzione dei contatori analogici

A differenza dei contatori analogici, i contatori intelligenti mostrano i dati di utilizzo dell'energia in un formato molto più semplice e comprensibile per i non addetti ai lavori. Per i consumatori è molto più facile leggere e comprendere il proprio consumo energetico. Questi dispositivi eliminano anche la necessità di monitorare regolarmente e manualmente le letture, in quanto sono in grado di comunicare i dati ai fornitori di energia (e anche ai consumatori) direttamente e automaticamente a intervalli regolari e talvolta anche in tempo quasi reale.

La capacità di questi dispositivi di comunicare direttamente da soli è ciò che li rende veramente intelligenti. Utilizzando reti digitali wireless a radiofrequenza, simili a quelle dei telefoni cellulari, i dati possono essere inviati in modo sicuro e quasi istantaneo. Questo aiuta anche a rilevare anomalie o interferenze di sicurezza per avere bollette energetiche più accurate e forniture sicure.

Il ruolo dei contatori intelligenti nella gestione dell'energia

La misurazione e la comprensione del proprio comportamento di consumo energetico è una parte fondamentale della gestione energetica. È una delle basi su cui si decidono le azioni di ottimizzazione dell'efficienza energetica. Ciò significa che i contatori intelligenti diventano naturalmente parte integrante dei sistemi di gestione dell'energia.

La capacità dei contatori intelligenti di leggere e comunicare con precisione le letture dei consumi energetici costituisce la tecnologia di lettura automatica dei contatori (AMR). Tuttavia, le loro capacità possono essere rese molto più avanzate facendoli diventare parte di un'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) che incorpora altri dispositivi e sistemi interattivi intelligenti. Le AMI danno spazio a soluzioni intelligenti come i sistemi di gestione dell'energia domestica (HEMS) e i sistemi di gestione dell'energia degli edifici (BEMS) che stanno guadagnando popolarità.

L'integrazione dei contatori intelligenti nei sistemi di gestione dell'energia, come quelli citati, offre ulteriori possibilità e vantaggi. L'AMI consente ai contatori intelligenti di comunicare in modo bidirezionale con un sistema centrale, ad esempio un Customer Energy Manager (CEM) che può decidere quale sia il modo migliore per migliorare le prestazioni energetiche della casa o dell'edificio. Il CEM o qualsiasi altra unità centrale può tenere conto di diversi input, come i dati di consumo dei contatori intelligenti, le impostazioni delle preferenze del cliente e i segnali di alimentazione interni o esterni.

Siete pronti a fare il prossimo passo nell'evoluzione energetica con KNX?

KNX offre una gamma di soluzioni che possono aiutare le famiglie, le aziende e le organizzazioni ad adottare la gestione dell'energia o a migliorare le loro pratiche attuali. ABB, Lingg & Janke e Theben AG sono produttori KNX con anni di esperienza e competenza nel campo dei contatori intelligenti.

Social Share:

  • Highlights