07. giu 2023

Come e dove installare i sensori di movimento nela tua casa

È quasi impossibile immaginarsi una casa intelligente ben funzionante senza sensori intelligenti di movimento. Come un nuovo paio di occhi e orecchie, mantengono il controllo nei luoghi e negli eventi ai quali non puoi assistere. La giusta posizione per questi sensori di movimento e un punto cruciale del processo di impostazione della tua casa intelligente.

I sensori intelligenti di movimento rendono la tua vita decisamente piú semplice e possono essere utilizzati in molteplici modi all'interno e all'esterno della tua casa intelligente. Ad esempio, lanciando l'allarme nel caso di emergenze, come perdite del seminterrato oppure ospiti indesiderati che potrebbero accedere alla tua proprietá.

Ma i sensori intelligenti possono anche aiutarti a risparmiare energia intorno alla casa, spegnendo le luci o i riscaldamenti nelle camere dove non viene rilevata presenza. Possono anche inviarvi una notifica quando una persona cara torna a casa.

Dove posizionare i tuoi sensori intelligenti di movimento

Installando i tuoi sensori di movimento intelligenti, scegliere le giuste posizioni vi aiuterá a ricoprie aree piú estese della tua casa con meno sensori, risparmiando tempo e denaro. In base all'utilizzo che hai in mente per il dato sensore intelligente, e in base alla stanza nella quale lo stai piazzando, esistono alcune buone pratiche da adottare per trarne il meglio da ognuno.

Aree ad alto traffico

I corridoi, i soggiorni, le scale o semplicemente tutte le stanze con un tasso di passaggio tipicamente più elevato sono luoghi ideali per installare i sensori per la casa intelligente. Perché se tu ci passi, allora ci passeranno anche degli intrusi.

Di fronte o sopra una porta

Con la stessa idea, le porte di passaggio sono ottimi posti per dei sensori di movimento. Posiziona i tuoi sensori intelligenti in modo che abbiano la porta di fronte cosí che possano rilevare visitatori indesiderati che possano entrare attraverso la porta.

Vuoi essere piú furtivo? Posiziona il sensore di movimento direttamente in cima alla porta rivolgendolo verso il basso. Il sensore, sará in grado di rilevare intrusi istantaneamente, ma l'intruso se ne accorgerà solo dopo che avrai attivato l'allarme.

Di fronte o sopra una porta

Angoli

Vuoi il massimo della copertura con i tuoi sensori intelligenti di movimento? Gli angoli sono il posto migliore per una veduta totale della camera. Alcuni sensori di movimento, come Steinel IS 180-2, hanno un angolo di detezione di 180º e sono persino dotati di un supporto che si adatta perfettamente a qualsiasi angolo.

Da sei a otto piedi di altezza

Certamente, é importante che i tuoi sensori di movimento abbiano una visione a volo di uccello della stanza o dello spazio dove sono installati. Se li si posiziona troppo in alto si possono creare punti ciechi sul pavimento, mentre se li si posiziona troppo in basso si rischia che si blocchino. Montateli a circa 2-2.5 metri dal pavimento, dovrebbe essere l'altezza perfetta per la maggior parte dei sensori di movimento.

Vuoi andare piú in alto? Cube Rilevatore di movimento Gira ha un angolo di detezione di 360º quando montato al soffitto. Ti fornisce una visione completa di ogni stanza o spazio, interno e e esterno.

Dove non montare sensori di movimento

Posizionare in modo accurato i tuoi sensori di posizione migliorerá immensamente l'efficienza e la sicurezza della tua casa intelligente. Ma posizionarli nel modo sbagliato puó causare punti ciechi e falsi allarmi, e questo ha un impatto negativo sulla tua qualitá di vita all'interno della casa intelligente.

Ad esempio, non posizionare i sensori di movimento dietro mobili imponenti, questi bloccheranno molti dei sensori infrarossi.

Se utilizzi sensori infrarossi, che rilevano movimenti monitorando i cambi di temperatura, evita anche sorgenti di calore o stanze che diventano troppo calde facilmente come attici o patii. Utilizzare sensori, come i sensori per porte/finestre SE KNX 003 della Dinuy, é un'ottima soluzione per ambienti dove la temperatura

Come si insta

Generalmente, questi consigli sono applicabili a tutti i sensori intelligenti di movimento, ma bisogna tenere a mente i fattori come l'altezza di montaggio suggerita e l'area di copertura per i sensori che hai scelto per la tua casa intelligente. Ma prima di tutto, non tutte le case e le stanze sono le stesse e i tuoi sensori di movimento hanno bisogno di essere diversi da quelli dei tuoi vicini.

Quindi consulta sempre accuratamente il tuo installatore e il manuale del prodotto dei tuoi sensori di movimento prima di montarli per avere un'impostazione ideale.