24. apr 2023

4 ragioni per cui dovresti aggiungere sensori di movimento alla tua casa intelligente

4 ragioni per cui dovresti aggiungere sensori di movimento alla tua casa intelligente
4 ragioni per cui dovresti aggiungere sensori di movimento alla tua casa intelligente

Un sensore intelligente di movimento é un dispositivo piccolo e facile da integrare che traccia e misura i movimenti di una specifica stanza. Sono molto comunemente utilizzati nella sicurezza domestica, ma sapevi che i rilevatori intelligenti ti aiutano anche a risparmiare sull'energia rendendoti la vita piú confortevole? Scopri tutto sui rilevatori di movimento KNX e i suoi 3 intricati vantaggi per i proprietari di casa.

Sensori di movimento per una casa piú protetta e piú intelligente

La tua casa é il tuo posto protetto, per il 100% del tempo. Stai avendo difficoltà a provare un senso di sicurezza? I sensori intelligenti di movimento sono il numero uno delle soluzioni per la sicurezza domestica per molti proprietari di casa. Grazie alla flessibilitá del loro processo di installazione, avrai la possibilitá di implementare i sensori come preferisci. I rilevatori per esterni collegati a un sistema di illuminazione sono ad esempio un elemento di sicurezza molto comune nelle case private. Non solo spaventano i trasgressori; ma (indirettamente) informano anche il vicinato.

Nella maggior parte dei casi, i rilevatori di movimento sono la base dei sistemi di allarme all'interno di una casa. Tramite un programma automatizzato puoi far sapere al tuo allarme quando stai uscendo di casa o quando stai andando a letto. In questo senso, i sensori di movimento fungono da personalissime guardie di sicurezza disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Cosa succederebbe se tu non fossi in casa mentre c'é un intruso? I sistemi di sicurezza intelligenti sono capaci di avvertire in modo discreto e rapido i proprietari quando viene rilevata qualche attivitá sospetta, con una notifica sui loro smartphone.

Il rilevamento delle stanze vuote, ti fará risparmiare molto sulla bolletta dell'elettricitá!

Conosciamo tutti la sensazione di arrivare a lavoro, e all'improvviso ritrovarsi a domandare: ho spento bene le luci? Non avrai una risposta finché non sarai rientrato, a meno che tu non abbia installato un sistema di rilevamento dei movimenti intelligente. 

La tua casa cosí spegnerá automaticamente le luci e/o il riscaldamento quando non verranno rilevati movimenti per un certo lasso di tempo. È una caratteristica piú che maneggevole che ti aiuterá a risparmiare molto sui tuoi consumi di energia, sia su breve che lungo termine. E siamo onesti: risparmiare sulle bollette non passa mai di moda!

Seguendo e predicendo i tuoi desideri di proprietario

Uno dei valori al cuore della tecnologia KNX é il comfort. I proprietari dovrebbero essere in grado di portare avanti le proprie abitudini nella maniera che piú gli si addice e che sia conveniente grazie ai dispositivi e ai sistemi intelligente, e in questo i rilevatori di movimento non fanno eccezione. Con la possibilitá di tenere traccia di quando e dove qualcuno entra in una stanza, consente ai sensori di movimento di attivare altri sistemi intelligenti, illuminazione, stereo, TV e aria condizionata, in specifiche aree.

Sensori di movimento piú avanzati sono in grado di differenziare diversi tipi di movimento, rendendo possibile la distinzione tra animali e persone - e alcune volte anche tra bambini e adulti. Se al tuo cane non é permesso l'accesso in determinate aree della casa, potrai essere avvertito immediatamente quando il tuo coinquilino dispettoso infrangerá le regole della casa.

Conclusione: Siamo mossi dai sensori di movimento

I sensori di movimento sono in pratica la fusione di un cane da guardia, di un consulente energetico e di un assistente personale, tutto in uno. Se a questi si aggiunge una procedura di installazione molto semplice e un design elegante, non c'è davvero alcun motivo per non includere i rilevatori di movimento nell'arredamento di casa.

Social Share:

  • Highlights