12. mar 2025

L'intelligenza artificiale nei dispositivi intelligenti: Come l'intelligenza artificiale rende le case più intelligenti

L'intelligenza artificiale nei dispositivi intelligenti: Come l'intelligenza artificiale rende le case più intelligenti
L'intelligenza artificiale nei dispositivi intelligenti: Come l'intelligenza artificiale rende le case più intelligenti

Dal lancio di ChatGPT, c'è stata un'attenzione esplosiva per l'IA generativa. L'intelligenza artificiale è davvero ovunque. Le persone spesso scambiano l'IA per uno strumento che le assiste nel loro lavoro, ma questa tecnologia non si limita al luogo di lavoro. Se avete un altoparlante intelligente a casa, state interagendo con l'IA da sempre. Ma anche il monitoraggio del consumo di energia attraverso i contatori intelligenti si basa in gran parte sulla tecnologia AI. Vediamo come l'IA ha influenzato le case intelligenti e continuerà a farlo nel prossimo futuro.

L'intelligenza artificiale non è una novità per la vostra smart home

L'intelligenza artificiale fa parte della tecnologia per le case intelligenti da molto prima del boom dei chatbot di intelligenza artificiale generativa. L 'interazione con l'altoparlante intelligente, l'attivazione del sistema di sicurezza intelligente e il monitoraggio dell'utilizzo dell'energia in tempo reale: gli output (azioni) di questi sistemi sono tutti basati su moduli di deep learning. La casa intelligente completamente automatizzata che inizia a prepararvi un tè alla menta e a farvi il bagno quando mostrate segni di raffreddore è ancora un sogno fantascientifico. Tuttavia, riteniamo che sia giunto il momento di apprezzare questa meravigliosa tecnologia e il suo contributo alla vostra casa intelligente.

Which smart home devices use AI?

Un assistente vocale come compagno virtuale

Gli assistenti vocali sono nati come un gadget divertente per il salotto di casa, in grado di riprodurre musica o fornire aggiornamenti sul meteo. Oggi sono diventati il vostro compagno virtuale, aggiornato sul vostro programma di allenamento, sui vostri spostamenti, sul vostro calendario sociale e molto altro ancora.

L'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) consente a questi dispositivi di comprendere i comandi vocali. Il linguaggio parlato spesso differisce in modo significativo dal testo scritto, a causa degli accenti, dell'uso delle parole e del contesto.

L'elaborazione vocale guidata dall'intelligenza artificiale consente una comprensione contestuale e una migliore interazione.

Nelle case intelligenti, gli assistenti vocali sono parte integrante; hanno una funzione simile a quella del pannello di controllo o dell'app mobile della casa intelligente. Come proprietario di una casa, si impartisce un comando ad Alexa, Sonos, Google Home o HomeKit e l'assistente intelligente comunica con i dispositivi corrispondenti. Può trattarsi di un comando semplice come l'abbassamento delle luci in salotto o di un comando complesso come la "modalità notte brava", che prevede l'intervento di una moltitudine di dispositivi connessi (ad esempio, l'accensione del sistema di sicurezza intelligente e lo spegnimento dell'illuminazione e del riscaldamento).

I contatori intelligenti analizzano il consumo di energia e suggeriscono ottimizzazioni per il risparmio energetico.

Ci sono sempre proprietari di case interessati a risparmiare sulle bollette energetiche. I contatori intelligenti sono lo strumento perfetto per farlo. Vi aiutano a monitorare il consumo energetico della vostra casa, fornendovi rapporti approfonditi. Quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia? Quali sono le aree della casa che consumano più elettricità? Sulla base dei dati e dell'apprendimento basato sull'intelligenza artificiale, il contatore intelligente fornirà suggerimenti per modificare il vostro comportamento o le impostazioni del sistema, consentendo al vostro ecosistema intelligente di agire in modo proattivo.

Oscurare automaticamente le luci e abbassare il termostato nelle stanze in cui non c'è presenza da mezz'ora, programmare la lavatrice per evitare i picchi di utilizzo e prelevare in modo ottimale l'elettricità dai pannelli solari: questi sono solo alcuni dei modi in cui un contatore intelligente può aiutarvi a vivere in modo più efficiente dal punto di vista energetico.

I progressi dei sistemi di sicurezza intelligenti garantiscono una casa più sicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I sistemi di sicurezza intelligenti sono costituiti da una serie di dispositivi, come telecamere, campanelli, allarmi antifumo, sensori di movimento e di presenza e altro ancora. Non deve sorprendere che la tecnologia alla base di questi dispositivi intelligenti sia sempre più alimentata dall'intelligenza artificiale. Ad esempio, oggi le telecamere intelligenti e i sensori di movimento sono in grado di riconoscere gli esseri umani dagli animali domestici e dagli oggetti. In futuro, le telecamere saranno dotate di riconoscimento facciale, consentendo al sistema di sicurezza intelligente di inviare una notifica quando un ospite indesiderato si avvicina alla vostra proprietà. Ma possiamo andare oltre. Grazie al deep learning, le telecamere di sicurezza saranno in grado didistinguere i comportamenti sospetti da quelli innocui.

Vale la pena investire in KNX?

Ci si potrebbe chiedere se sia una buona idea investire in un sistema KNX oggi, mentre l'implementazione dell'IA nei dispositivi intelligenti è ancora in fase di esplorazione. La risposta breve è: sì. Installando un sistema KNX oggi, potrete beneficiare molto più a lungo del vostro investimento. Inoltre, grazie allo standard aperto KNX, il vostro ecosistema intelligente sarà compatibile con le tecnologie e gli aggiornamenti software futuri. La vostra casa intelligente KNX sarà completamente a prova di futuro, indipendentemente dalla data di installazione.

L'intelligenza artificiale diventerà parte integrante della vostra casa

Sia che abbiate già investito in un ecosistema intelligente, sia che stiate inconsapevolmente utilizzando dispositivi intelligenti guidati dall'IA, l' intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più importante in ogni casa del futuro. L'IA contribuisce a creare un ambiente di vita confortevole e a creare un senso di sicurezza reale.

Siete convinti del potere dell'IA? Contattate un professionista locale certificato KNX per beneficiare della sua esperienza. Potete essere certi che un investimento in un sistema KNX è a prova di futuro per l'IA, grazie al nostro standard aperto.

Social Share:

  • Highlights