15. maggio 2023

Risparmio sulle bollette energetiche con la gestione intelligente dell'energia domestica

Risparmio sulle bollette energetiche con la gestione intelligente dell'energia domestica
Risparmio sulle bollette energetiche con la gestione intelligente dell'energia domestica

I costi del consumo energetico fanno parte delle spese di ogni famiglia. Il più delle volte, questa spesa è considerata inevitabile, poiché ogni famiglia dipende dall'energia per le proprie attività quotidiane. Tuttavia, ciò non significa che le bollette energetiche non possano essere ridotte. La gestione intelligente dell'energia domestica mira a consentire ai proprietari di casa di ottimizzare il consumo energetico e ridurre le spese.

Le case intelligenti non sono solo convenienti

Le case intelligenti sono comunemente associate alle loro funzioni di automazione e controllo che portano convenienza e comfort alla vita quotidiana. Ma oltre a queste funzioni, le case intelligenti possono fornire ai proprietari una visione dettagliata del consumo energetico delle loro abitazioni. Questo apre le porte alla gestione dell'energia, il cui primo passo è la comprensione del proprio comportamento di consumo. Questi dati vengono raccolti grazie ai contatori intelligenti che fungono da base per la gestione dell'energia.

Gestione dell'energia in casa con sistemi intelligenti

I sistemi di gestione dell'energia domestica possono non solo fornire indicazioni su come migliorare l'efficienza energetica, ma anche automatizzare alcune funzioni per il risparmio energetico. I proprietari di casa possono comprendere meglio il loro comportamento sulla base delle informazioni del sistema e avere la certezza che molte azioni semplici sono gestite dalla casa intelligente stessa. Ad esempio, un sistema intelligente può accendere e spegnere automaticamente l'illuminazione o il riscaldamento all'interno della casa in base alla sua occupazione. Inoltre, se la casa intelligente è collegata a un telefono cellulare, l'utente può sempre tenere d'occhio lo stato della casa e controllarla a distanza per qualsiasi necessità. Inoltre, il sistema impara a conoscere meglio il comportamento dei residenti e diventa più intelligente nelle sue decisioni.

Portare la gestione dell'energia a un livello superiore con i pannelli solari

Mentre le case intelligenti in generale cercano di ottimizzare il consumo di energia acquistata, le case intelligenti di nuova generazione sono quelle che portano la gestione dell'energia a un livello superiore, diventando autosufficienti. L'installazione di pannelli solari fa sì che la maggior parte del fabbisogno energetico di una casa sia generato dalla casa stessa. In questo modo è possibile ridurre drasticamente le bollette energetiche e, con una batteria di accumulo, la casa intelligente può diventare quasi indipendente da qualsiasi fonte di energia esterna.

Riduzione dei costi energetici per il riscaldamento e la ricarica dei veicoli elettrici

Con l'installazione di pannelli solari, un sistema di accumulo intelligente dell'energia e un isolamento efficace, le abitazioni possono finire per generare più energia di quella normalmente richiesta. Il riscaldamento tende a essere molto costoso e con i sistemi sopra descritti è possibile ridurre drasticamente l'utilizzo di energia per questa applicazione. Inoltre, le famiglie che possiedono veicoli elettrici possono garantire una ricarica intelligente delle loro auto, in modo da non interferire con i requisiti energetici degli apparecchi elettrici presenti in casa, assicurando al contempo che il veicolo sia caricato in modo ottimale per l'utilizzo successivo.

Le case intelligenti con gestione dell'energia giocano un ruolo fondamentale per un futuro sostenibile

La gestione intelligente dell'energia domestica è ancora agli inizi, ma viene adottata a ritmo sostenuto. Secondo la Commissione Europea, nel 2019 l'uso domestico dell'energia ha rappresentato il 26% del consumo finale di energia. Se un numero maggiore di famiglie diventerà una casa intelligente autosufficiente, potrà contribuire ad avere un grande impatto sul futuro del pianeta, mentre ogni famiglia potrà risparmiare sulle costose spese energetiche.

KNX mira a costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni e dispone di un'ampia gamma di soluzioni che possono aiutare ad adottare facilmente le pratiche di gestione dell'energia. Scoprite le nostre soluzioni, dai contatori intelligenti all'accumulo di energia, o leggete di più su cosa sia la gestione dell'energia.

Iniziate a progettare la vostra casa intelligente

Se siete interessati a trasformare la vostra casa in una Smart Home, potete iniziare la pianificazione con il nostro pratico strumento: KNX Smart Home Planner. Rispondete ad alcune semplici domande sulla vostra casa e sulle applicazioni smart home che preferite per ricevere un report dettagliato. Questo vi aiuterà a capire la portata del progetto e ad avvicinarvi alla costruzione della casa intelligente che desiderate.

Ci vorranno meno di 2 minuti per rispondere a queste domande e con il report potrete contattare il vostro partner KNX locale che sarà in grado di realizzare la casa dei vostri sogni. Per completare lo strumento di pianificazione è necessario un account myKNX; è possibile registrarsi qui sotto o nell'ultima fase della pianificazione.

Social Share:

  • Highlights