02. lug 2024

Ridefinire la gestione dei progetti KNX: il panorama in evoluzione di ETS6 nel 2024

Ridefinire la gestione dei progetti KNX: il panorama in evoluzione di ETS6 nel 2024
Ridefinire la gestione dei progetti KNX: il panorama in evoluzione di ETS6 nel 2024

ETS, noto per la sua perfetta integrazione di oltre 8000 prodotti KNX di più di 500 produttori, continua a ridefinire il panorama della casa intelligente e dell'automazione degli edifici. ETS6 è stato rilasciato nel 2021 e da allora la missione di KNX Association è stata quella di lavorare continuamente allo sviluppo di nuove funzionalità per rendere lo strumento ancora più intelligente e facile da usare. Con il recente rilascio di ETS6.1.1 e ETS6.2 e il rilascio di ETS6.3 nel corso dell'anno, diamo uno sguardo più da vicino ad alcune nuove funzioni rivoluzionarie che portano ETS al livello successivo.

ETS6.1.1: maggiore efficienza nell'assegnazione e nel filtraggio

ETS 6.1.1 è stato rilasciato nel novembre 2023 e, oltre ai miglioramenti funzionali, ha introdotto due nuove pratiche funzioni che vi faranno risparmiare tempo durante il lavoro sui vostri progetti KNX:

La barra laterale dei gruppi in ETS6 introduce una funzione di filtro migliorata, semplificando notevolmente il processo di collegamento dei gruppi agli oggetti. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa per gli utenti che lavorano su schermi più piccoli, dove la gestione di configurazioni complesse può essere impegnativa.

Questa nuova funzione offre una navigazione e un'organizzazione più efficiente di gruppi e oggetti, rendendola uno strumento essenziale per una gestione precisa del progetto KNX.

È stata introdotta l'assegnazione di indirizzi individuali tramite numero di serie, per consentire l'adozione automatica di nuovi dispositivi senza dover più premere il pulsante di programmazione.

ETS suggerisce ora questa opzione quando conosce il numero di serie di uno specifico dispositivo nel progetto, evitando di dover premere manualmente i pulsanti di programmazione sui dispositivi.

ETS6.2: KNX IoT come nuovo mezzo di comunicazione

La nuova release di ETS6.2 introduce un significativo sviluppo tecnologico per la configurazione di impianti KNX in futuro: l'integrazione di KNX IoT. Questo amplia enormemente le possibilità di inclusione nelle installazioni KNX.

KNX IoT porta il supporto nativo di IPv6 come nuovo tipo di supporto e come nuova classe di dispositivi che entreranno presto sul mercato. Ciò significa che è ora possibile collegare dispositivi IoT certificati a dispositivi di qualsiasi altro tipo di supporto supportato da ETS. Questa integrazione è progettata per essere interoperabile e retrocompatibile, assicurando che i nuovi dispositivi IoT possano funzionare senza problemi con le installazioni esistenti.

Inoltre, l'introduzione di KNX IoT aumenterà la sicurezza delle vostre installazioni KNX. KNX IoT è intrinsecamente sicuro e per supportarlo, ETS6.2 include strumenti diagnostici migliorati che sono in grado di supportare direttamente la comunicazione IPv6 CoAP (Constrained Application Protocol) decodificata.

ETS6.3: Funzionalità cloud

Il rilascio di ETS6.3 è previsto per l'autunno del 2024 e renderà il vostro software ancora più 'intelligente, aperto e sicuro'.La principale novità di ETS6.3 sarà la funzionalità di interfaccia cloud, il prossimo passo evolutivo dell'interfaccia KNX. La funzionalità di interfaccia Cloud consentirà un accesso remoto senza soluzione di continuità agli impianti KNX direttamente dall'interno di ETS, senza dover effettuare inutili operazioni di configurazione. ETS6.3 sarà in grado di ricordare le password dei progetti quando si effettua il login e si abilita questa opzione. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di reinserire ripetutamente le password. Queste password saranno salvate in modo sicuro e KNX Association non sarà a conoscenza di tali password.

Conclusione

Il 2024 si preannuncia luminoso per gli utenti di ETS6. Se avete già una licenza ETS6, tutti questi aggiornamenti saranno disponibili gratuitamente al momento del rilascio. Se avete una versione precedente di ETS o non avete ancora una licenza, potete beneficiare di tutte queste nuove funzionalità ordinando la vostra licenza ETS6 su https://my.knx.org .

Social Share:

  • Highlights