09. apr 2024

Più piccolo, ma non meno intelligente: KNX RF come tendenza per appartamenti e case più piccole

Più piccolo, ma non meno intelligente: KNX RF come tendenza per appartamenti e case più piccole
Più piccolo, ma non meno intelligente: KNX RF come tendenza per appartamenti e case più piccole

Grazie agli approfondimenti dello scorso anno sullo studio della Guida alla Pianificazione KNX, abbiamo una buona conoscenza della situazione attuale dell'automazione domestica e dei desideri dei (futuri) proprietari di case KNX. Per coincidenza, abbiamo anche individuato alcune nuove tendenze che potrebbero apparire presto. Finora la domotica è sempre stata associata a ville lussuose, ma la situazione sta per cambiare perché la tecnologia intelligente diventa accessibile a tutte le famiglie.

I numeri: Vivere più piccoli e affittare fanno tendenza!

I numeri non mentono mai, quindi parliamo di alcuni fatti. Circa il 52% degli intervistati che hanno intenzione di implementare KNX nella loro casa, lo fanno in una casa di dimensioni superiori a 150 mq. Il restante 48% automatizzerà una casa di dimensioni inferiori a 150 mq. Il 40% di questi ha in programma di iniziare il proprio viaggio KNX in una casa più piccola di 100 mq, che è la dimensione di un appartamento standard con due camere da letto.

A questo proposito, il 18% degli intervistati ha specificato di voler integrare KNX nel proprio appartamento. Con i prezzi degli alloggi quasi raddoppiati nell'ultimo decennio, la vita in appartamento ha guadagnato più popolarità che mai. Allo stesso tempo, l'affitto è diventato più comune negli ultimi due anni, con quasi un terzo delle persone nell'UE che affitta la propria casa.

Le opportunità di rendere intelligenti gli spazi più piccoli con KNX

È possibile automatizzare la casa senza ristrutturarla?

Il sistema decentralizzato KNX per la casa intelligente esiste da oltre 30 anni e offre ai proprietari di casa un vasto ecosistema di dispositivi provenienti da un ampio elenco di produttori. Lo standard globale di KNX e il suo cavo verde sono un punto fermo nella comunità dell'automazione. Ma per gli affittuari o i proprietari di case con un budget ridotto o altre restrizioni, non è sempre possibile abbattere i muri o ristrutturare completamente la casa per renderla intelligente.

Un modo per rendere intelligenti le case più piccole o gli affitti è quello di utilizzare soluzioni fuori dagli schemi, come i dispositivi intelligenti che non richiedono alcun cablaggio. Non solo sono un modo per utilizzare lo spazio disponibile in modo più efficiente, ma sono anche più facili da installare se si è un po' tecnici. Per chi è alla ricerca di una soluzione a prova di futuro che si adatti perfettamente alle esigenze e alle preferenze della casa intelligente, KNX RF è la soluzione ideale.

Cercate ispirazione su come rendere intelligente il vostro spazio più piccolo? Date un'occhiata a questo articolo di Hestia Magazine sulla domotica per gli appartamenti.

KNX RF per la vostra futura casa intelligente

Come già detto, KNX è noto per il suo cavo verde. Ma nel 2023 KNX ha introdotto KNX RF come soluzione wireless per l'automazione domestica. Ciò significa che gli appassionati di KNX che non sono in grado di implementare il famoso cavo verde potranno comunque godere di questo standard a prova di futuro nelle loro case.


Produttori KNX noti come Gira e Jung offrono sistemi KNX RF per implementare facilmente KNX nella vostra casa, senza bisogno di altro che di un'installazione a 230 V. In questo modo potrete controllare ogni aspetto, come le tapparelle, l'illuminazione, la temperatura e altro ancora, nella vostra nuova casa intelligente KNX senza dover effettuare grandi ristrutturazioni.

Appartamenti intelligenti: Una tendenza o il futuro degli alloggi?

Con la crescente popolarità della domotica, le persone che vivono in case di ogni tipo sono alla ricerca di modi per aumentare il comfort della loro vita quotidiana. Ciò significa che non solo i proprietari di case, ma anche gli affittuari sono alla ricerca di modi per rendere le loro case più intelligenti. Sia che vivano in una grande casa con tre camere da letto o in un monolocale.

Al momento non è facile prevedere come si configurerà il mercato immobiliare nei prossimi anni. Una cosa che sappiamo è che i piccoli proprietari di case e gli affittuari hanno mostrato un crescente interesse nel creare la loro casa intelligente KNX e nell'espandere le loro case per adattarle alla loro vita senza problemi.

Conclusione

Volete iniziare il vostro viaggio in KNX ma non sapete da dove cominciare? Configurate gratuitamente la vostra casa intelligente KNX utilizzando la Guida alla progettazione KNX e riceverete tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per creare la casa intelligente dei vostri sogni.

Social Share:

  • Highlights