30. ott 2023

I vantaggi di un sistema distribuito rispetto a uno centralizzato

I vantaggi di un sistema distribuito rispetto a uno centralizzato
I vantaggi di un sistema distribuito rispetto a uno centralizzato

Quando si intraprende il viaggio per progettare la propria casa intelligente, si devono prendere decisioni critiche fin dall'inizio. Una di queste ruota attorno alla scelta di un sistema centralizzato o di un sistema distribuito. Per quanto semplice possa sembrare l'installazione di un sistema centralizzato, essa comporta alcune vulnerabilità intrinseche che un sistema decentralizzato installato professionalmente coprirebbe completamente. Approfondiamo gli attributi, le qualità e i difetti di entrambe le soluzioni.

I sistemi centralizzati e le loro vulnerabilità

I sistemi centralizzati, come le piattaforme più diffuse come Alexa di Amazon, Google Home, HomeKit di Apple e SmartThings di Samsung, sono caratterizzati da un unico dispositivo centrale. Questo hub centrale - un assistente intelligente o un pannello di controllo - funge da perno della vostra configurazione intelligente, consentendovi di collegare e configurare tutti gli altri dispositivi intelligenti a quel punto centrale. Con interfacce intuitive, questi sistemi permettono ai proprietari di casa di accendere le luci con un semplice tocco o di disattivare la sicurezza con un solo passaggio.

Un sistema centralizzato ha certamente la capacità di rendere più comoda la routine quotidiana, tuttavia la centralizzazione comporta delle vulnerabilità intrinseche. Se il controller centrale ha dei problemi o si esaurisce la batteria, l'intera casa intelligente potrebbe fermarsi, poiché non è più possibile controllare i dispositivi collegati. Nessun assistente vocale a cui impartire comandi, nessun pannello di controllo da toccare. Queste situazioni sono inevitabili, poiché i dispositivi intelligenti potrebbero non superare la durata di vita della casa. Possono causare molte frustrazioni ai proprietari di casa. Frustrazioni che possono essere facilmente evitate con un sistema distribuito.

Sistemi distribuiti per una configurazione stabile e duratura della smart home

Contrariamente all'approccio centralizzato controllato dall'utente, i sistemi distribuiti o decentralizzati hanno plasmato silenziosamente il panorama della casa intelligente per oltre tre decenni. In questi sistemi, gli utenti non possono effettuare modifiche all'installazione, devono essere eseguite da un professionista, per proteggersi così da configurazioni errate non intenzionali.

In un sistema distribuito, i dispositivi operano tra di loro in modo perfetto, riferendosi a timer e sensori[1] per automatizzare funzioni come ad esempio il controllo dell'illuminazione. In questo modo, l'impostazione dell'automazione elimina la necessità di un'interazione costante con l'utente. Ogni dispositivo comunica con gli altri, contrariamente a quanto avviene con un hub centrale, dove è un solo dispositivo a guidare una rete collegata. L'interconnettività dei sistemi distribuiti consente di realizzare una casa intelligente resiliente, poiché non esiste un singolo punto di guasto. Se un dispositivo si guasta o perde la connessione, gli altri continuano a funzionare senza errori. Questa resilienza è preziosa per garantire che la vostra casa intelligente rimanga funzionale e sicura anche di fronte a problemi tecnici imprevisti.

Inoltre, i sistemi decentralizzati tendono a essere sostenibili e di facile manutenzione. Non richiedono aggiornamenti costanti che potrebbero interrompere l'intero ecosistema. Lo standard KNX, un ottimo esempio di sistema decentralizzato, fornisce un ricco ambiente software supportato da una rete globale di aziende che offrono dispositivi compatibili con KNX per offrire possibilità di automazione domestica complete.

I sistemi decentralizzati richiedono generalmente l'installazione e l'intervento di un professionista per le modifiche, garantendo ai proprietari di casa un sistema intelligente completamente protetto. I professionisti dell'installazione sono certificati, si tengono aggiornati sugli ultimi aggiornamenti di sistema e seguono rigorosi protocolli di sicurezza, garantendo ai proprietari di casa una solida automazione domestica e la massima tranquillità.

Misurare la praticità e la longevità in tempi brevi

I sistemi centralizzati facilitano una rapida installazione dei dispositivi (una caratteristica molto allettante nel breve termine), mentre i sistemi decentralizzati offrono una resilienza e una longevità senza pari e la certezza che la casa intelligente continuerà a funzionare senza problemi anche di fronte a sfide impreviste.

Social Share:

  • Highlights