29. ago 2023

Guida ai sistemi di gestione dell'energia negli edifici (BEMS)

Guida ai sistemi di gestione dell'energia negli edifici (BEMS)
Guida ai sistemi di gestione dell'energia negli edifici (BEMS)

Gli edifici sono diventati parte integrante del paesaggio delle città. Gli scopi di questi edifici possono variare da quelli residenziali a quelli commerciali e istituzionali. Come ogni infrastruttura, anche questi edifici dipendono dall'energia per funzionare correttamente. Il consumo energetico degli edifici costituisce circa il 40% del consumo totale di energia nell'UE. (Se si considera che il 30% di questa energia viene sprecata (Fonte), la necessità di sistemi intelligenti che permettano di risparmiare parte dell'energia negli edifici diventa sempre più vitale.

Sistemi di gestione energetica degli edifici (BEMS) per una migliore efficienza energetica

In un edificio sono presenti diversi dispositivi o applicazioni che richiedono energia per il loro funzionamento. Per un uso migliore dell'energia, questi diversi dispositivi che la consumano devono essere integrati in un sistema che non solo raccolga informazioni sull'uso dell'energia, ma che dia anche la possibilità al gestore dell'edificio di controllarli. I sistemi di gestione dell'energia degli edifici, noti anche come BEMS, fanno esattamente questo.

Alcune delle applicazioni più comuni che vengono integrate nei BEMS per l'ottimizzazione energetica comprendono i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), l'illuminazione e altri sistemi di alimentazione. Questi sono di solito gli aspetti principali di un edificio il cui utilizzo energetico deve essere gestito.

BEMS, un sistema che si concentra solo sul fabbisogno energetico e sull'ottimizzazione dell'edificio.

I sistemi di gestione energetica degli edifici, come suggerisce il nome, si concentrano principalmente sugli aspetti energetici di un edificio. Consentono ai gestori degli edifici di avere una visione d'insieme di come avviene il consumo di energia all'interno di un edificio e di monitorarlo in tempo reale. I BEMS sono anche programmati per identificare e raccomandare possibili azioni che possono migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

I gestori degli edifici, grazie ai dati sul consumo energetico e ai suggerimenti dei BEMS, possono prendere decisioni migliori sulle azioni successive per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, senza interferire con il regolare funzionamento e il fabbisogno energetico dell'edificio. I BEMS forniscono anche gli strumenti per eseguire queste decisioni, dando così ai gestori il controllo necessario per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio.

Ma che dire degli altri aspetti di un edificio che non sono legati all'energia?

Sistema di gestione degli edifici, per il controllo globale di un edificio

Oltre all'energia, ci sono altri aspetti che devono essere affrontati e monitorati per il funzionamento ottimale di un edificio. Funzioni come il rilevamento di incendi e fumi, la TVCC, il controllo degli accessi, gli allarmi e gli ascensori sono alcune delle poche che non rientrano direttamente nella categoria della gestione energetica.

Avere una visione d'insieme e il controllo di queste diverse funzioni è una necessità anche negli edifici moderni. Per questo, i sistemi di gestione degli edifici (BMS) sono le installazioni ideali all'interno di un edificio. Alcune di queste funzioni possono essere automatizzate per facilitare il lavoro del gestore dell'edificio. Per questo motivo sono noti anche come sistemi di automazione degli edifici (BAS).

Questi sistemi offrono flessibilità, semplicità e sicurezza alle operazioni generali di un edificio, per garantire che le persone all'interno dell'edificio abbiano un'esperienza piacevole e sicura.

Sistema di gestione dell'edificio (BMS) vs Sistema di gestione dell'energia dell'edificio (BEMS)

Il sistema di gestione degli edifici (BMS) può essere considerato un concetto più ampio che considera ogni aspetto delle operazioni che avvengono e devono avvenire all'interno di un edificio. Oltre all'efficienza operativa, considera la sicurezza e il comfort offerti all'interno dell'edificio.

Il sistema di gestione dell'energia dell'edificio (BEMS) è un sottoinsieme di questo sistema olistico il cui obiettivo principale è quello di concentrarsi sul consumo di energia all'interno dell'edificio e di offrire al gestore dell'edificio gli strumenti per comprendere le prestazioni energetiche dell'edificio e migliorarle. In questo modo, aiuta a risparmiare sulle spese energetiche dell'edificio e a renderlo più sostenibile.

Con le giuste integrazioni e programmazioni, un BMS può anche essere un BEMS.

Volete migliorare le prestazioni del vostro edificio?

Per saperne di più sulle soluzioni intelligenti di KNX per vari tipi di edifici (da uffici commerciali o edifici residenziali a impianti industriali).

Social Share:

  • Highlights