La legacy di KNX

Nel 1999 i membri delle seguenti associazioni hanno fondato la KNX Association cvba:

  • EIBA ( European Installation Bus Association)
  • EHSA (European Home Systems Association)
  • BCI (BatiBUS Club International)

L’associazione è proprietaria dello STANDARD mondiale per il controllo di case ed edifici:KNX e anche del logo del marchio registrato internazionale KNX. La KNX Association è un’organizzazione no-profit soggetta alla legge del Belgio. I membri sono i costruttori che sviluppano i dispositivi per varie applicazioni per il controllo di case ed edifici sulla base di KNX. Queste applicazioni sono: controllo illuminazione, tapparelle, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, gestione energetica, misurazione, monitoraggio, sistema d’allarme/anti-intrusione, elettrodomestici, audio/video e altro ancora. Oltre ai costruttori, possono diventare membri della KNX Association anche i fornitori di servizi (utenze, telecomunicazione, ...).

Struttura

  • Assemblea generale - è l’organo principale e la più alta autorità legale dell’associazione di cui fanno parte tutti i membri - Si riunisce almeno una volta all’anno per approvare le attività intraprese e il budget per il nuovo anno. Il Comitato esecutivo viene eletto per 5 anni tra i membri dell’Assemblea Generale. È responsabile per la strategia dell’associazione, per il suo standard e per la proposta di budget.

Il Comitato esecutivo (KEB) è coadiuvato da 2 comintati permanenti:

  • Technical Board (KTB), è responsabile per l’approvazione ed evoluzione dello standard KNX e comprende le specifiche di sistema/test e le regole di certificazione.  KTB è l’organo decisionale principale tecnico per KNX. KTB è inoltre responsabile per il trasferimento di parti dello standard KNX ai comitati di standardizzazione competenti.
  • Marketing Board (KMB) è responsabile per le strategie di marketing dello standard KNX e comprendono la comunicazione e le attività di promozione della KNX Association legare allo standard KNX. KMB è l’organo decisionale principale per il marketing di KNX. Inoltre, KMB è responsabile per le attività intraprese nei diversi mercati dai gruppi nazionali KNX.

I comitati tecnico e di marketing sono coadiuvati dai gruppi di lavoro (WG) e dalle task force (TF) di cui possono far parte tutti gli azionisti per l’ulteriore sviluppo e promozione dello standard KNX. 

Partnership

Oltre ai suoi membri, la KNX Association ha stipulato accordi di partnership con oltre 75.000 pratner in oltre 164 nazioni in tutto il mondo. Il tipo di partnership dipende dai rispettivi gruppi target. Puoi trovare una panoramica di tutte le comunità qui