19. apr 2024

Sondaggio HiddenWires: KNX mantiene la sua posizione di vertice nell'industria della casa intelligente in rapida evoluzione

BRUXELLES, 19 APRILE 2024 - Nel mondo dinamico e in rapida evoluzione della tecnologia per la casa intelligente, KNX continua a distinguersi come standard privilegiato per l'automazione domestica e degli edifici. L'ultima indagine di settore condotta da HiddenWires, che ha confrontato i dati del 2021 e del 2023, sottolinea la crescita sostenuta e le mutevoli preferenze nel settore della casa intelligente, riaffermando la posizione dominante di KNX. Secondo l'indagine, KNX è incluso nei progetti di smart home dal 63% di tutti i professionisti del settore intervistati. L'indagine di HiddenWires, che ha raccolto le opinioni di 5000 professionisti, principalmente europei, con una notevole partecipazione da altre regioni, indica una portata diversificata e globale del mercato della casa intelligente.

KNX: ancora al top nell'automazione domestica intelligente

Proprio come nell'indagine del 2021, KNX ha mantenuto la sua posizione di vertice sia in termini di consapevolezza che di applicazione pratica. L'indagine 2023 indica un notevole aumento nell'uso di KNX, consolidando ulteriormente il suo status di standard industriale. La continua preferenza per KNX da parte del 63% degli integratori e degli installatori, che costituiscono la spina dorsale dell'industria, sottolinea la sua affidabilità e interoperabilità. KNX è usato significativamente più frequentemente persino del Wi-Fi (52%) o del Bluetooth (30%) nell'automazione di case ed edifici, e tre volte più spesso delle tecnologie dei diretti concorrenti.

Gestione dell'energia KNX, la soluzione perfetta per le preferenze in evoluzione dei clienti

L'illuminazione è ancora considerata l'applicazione principale della smart home (71%), seguita da vicino dal controllo della temperatura (64%) e dalle tapparelle (52%). Questo è seguito da un crescente interesse per la gestione dell'energia domestica, con il 50% dei progetti di smart home che hanno funzioni di gestione energetica automatizzata. KNX si inserisce perfettamente in questo panorama in evoluzione con esigenze di tecnologia sostenibile, offrendo soluzioni di gestione energetica e aumentando l'efficienza energetica attraverso l'automazione intelligente.

Un crescente entusiasmo per le case intelligenti

L'indagine rivela un notevole aumento dell'interesse per le case intelligenti, con quasi la metà degli intervistati che ha dichiarato che l'interesse è raddoppiato negli ultimi cinque anni. Questo crescente interesse da parte dei proprietari di case, combinato con l'uso dominante della tecnologia KNX da parte dei professionisti, fa presagire un'ulteriore espansione delle case intelligenti KNX nei prossimi anni.

Conclusioni: Un'industria resiliente e orientata al futuro

L'industria della casa intelligente, guidata da KNX, dimostra resilienza e adattabilità, anche in tempi di incertezze eco-nomiche. I proprietari di casa sono alla ricerca di soluzioni di automazione che colleghino tutti gli aspetti della loro casa per facilitare un'esperienza di vita più semplice e intelligente, risparmiando energia. KNX rimane la scelta migliore per i professionisti come tecnologia innovativa, sicura e sostenibile - fornendo soluzioni standardizzate e interoperabili per un mercato in continua crescita e cambiamento.

Il rapporto del sondaggio HiddenWires è disponibile qui: https://www.hiddenwires.co.uk/news/article/sharp-insights-into-smart-homes