10. apr 2025

Raffeisenbank su Control4

Raffeisenbank su Control4
Raffeisenbank su Control4

La banca svizzera sceglie la soluzione Control4 per garantire un comfort ottimale e il controllo dei sistemi AV e KNX

Quando la Raiffeisenbank di Reuss-Lindenberg, in Svizzera, ha trasformato il suo ultimo piano in uno spazio multifunzionale utilizzato per ospitare seminari, riunioni ed eventi su invito per i clienti, oltre che come spazio sociale per i dipendenti, la decisione di investire nella piattaforma Control4 per la gestione di più tecnologie in quest'area si è rivelata facile.

Michael Regensburger, proprietario e amministratore delegato dell'integratore digitalhaus ag che ha realizzato l'installazione, spiega: "Circa 10 anni fa, abbiamo installato per la prima volta la tecnologia KNX in questa banca per il controllo efficiente dei servizi di riscaldamento e illuminazione. Da allora abbiamo aggiunto altri sottosistemi in tutto l'edificio, compresi sistemi audio e video in aree selezionate. La piattaforma Control4 si integra perfettamente con KNX e ha sempre fornito un'interfaccia utente semplice e intuitiva per tutti i sottosistemi".

Di conseguenza, l'estensione di Control4 a questo nuovo spazio sociale e di incontro è stata una decisione immediata.

"Abbiamo bisogno di controllare riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, illuminazione e tende in quest'area, oltre a musica e TV", aggiunge Michael. "Semplicemente, è molto più facile avere più sistemi controllati da un'unica piattaforma per l'esperienza dell'utente, piuttosto che avere un controllo indipendente per i singoli sottosistemi".

In questo nuovo spazio, KNX si occupa del controllo di riscaldamento/raffreddamento, ventilazione, tende, finestre per tetti e illuminazione. Control4 funge da interfaccia con KNX e gestisce anche il sistema di musica e intrattenimento tramite un pannello da tavolo in ogni sala riunioni e pannelli touch a parete nell'area lounge.

Garantire che il sistema di controllo fosse semplice e intuitivo è stato un aspetto chiave del progetto. Regensburger aggiunge: "Era molto importante avere una soluzione estremamente facile da usare. In questa banca lavorano persone di tutte le età e tutti devono essere a proprio agio nell'utilizzare le tecnologie che abbiamo implementato".

Poiché lo spazio viene utilizzato per ospitare un'ampia varietà di eventi, è dotato di una serie di kit AV per consentire questa versatilità. Tra questi, un videoproiettore Epson con lenti speciali nella sala riunioni, un grande display e altoparlanti a parete. Un commutatore a matrice audio AMSV2 e amplificatori di potenza a 8 zone del marchio Snap One, Triad, garantiscono la diffusione di audio ad alta risoluzione in tutto lo spazio. 18 zone audio sono controllate in tutto l'edificio.

"La Raiffeisenbank Raiffeisenbank ama riunirsi per assistere a eventi sportivi, come lo sci o il calcio, nell'area lounge di questo spazio, quindi anche l'audio di alta qualità era importante".

Riflettendo sul progetto, Regensburger afferma: "L'aspetto di cui sono più orgoglioso è che siamo riusciti a integrare quasi tutto in Control4, dal funzionamento di un proiettore molto nitido e di un display con diagonale di 3-4 m all'audio, all'illuminazione, all'ombreggiatura e altro ancora. In questo modo abbiamo creato uno spazio efficiente e multifunzionale per la Banca Raiffeisen, semplificando al massimo la gestione e il controllo da parte dei dipendenti dell'azienda".

Control4 è un marchio Snap One. Ulteriori informazioni su Snap One sono disponibili all'indirizzo EMEA (snapone.com). Informazioni su digitalhaus ag sono disponibili all'indirizzo www.digitalhaus.ch.

Social Share:

  • Highlights