31. maggio 2024

5 modi in cui la vostra casa intelligente KNX può salvare il pianeta

5 modi in cui la vostra casa intelligente KNX può salvare il pianeta
5 modi in cui la vostra casa intelligente KNX può salvare il pianeta

È tempo di agire, prendiamoci cura del nostro pianeta! In questo articolo discutiamo di come i proprietari di casa possano utilizzare la tecnologia intelligente per adottare un approccio proattivo nel modificare e minimizzare il loro consumo energetico. L'integrazione con le energie rinnovabili e la conservazione intelligente dell'acqua sono solo alcuni dei modi in cui KNX può fare la differenza.

Consumo intelligente di energia: Dal cambiamento passivo a quello proattivo

Oggi, la maggior parte dell'uso dell'energia da parte dei proprietari di casa può essere descritto come "passivo", nel senso che le persone non apportano necessariamente cambiamenti comportamentali, ma piuttosto dotano le loro case di un'infrastruttura sostenibile. Esempi di cambiamenti passivi sono l'installazione di finestre con doppi vetri o la sostituzione di vecchie lampadine con luci a LED. Questi adeguamenti, tuttavia, sono diventati il minimo indispensabile nell'edilizia moderna, come affermano le politiche e le legislazioni odierne, come il Green Deal europeo (fonte: Parlamento europeo, 2022).



Per salvare il nostro pianeta, è evidente la necessità di passare a cambiamenti attivi e proattivi nel nostro consumo energetico. Per cambiamento attivo si intende la massimizzazione dell'efficienza energetica attraverso l'utilizzo di dispositivi intelligenti in grado di gestire gli elettrodomestici, come timer, rilevatori di movimento e termostati. Questi tipi di dispositivi intelligenti fungono da "primo ufficiale" della casa (o meglio della nave). Quando non c'è nessuno in casa o non si registrano attività da un po' di tempo, possono assumere il controllo e spegnere gli elettrodomestici, se necessario. Ora, che cosa ha da aggiungere il cambiamento proattivo? Un approccio proattivo ha a che fare con la gestione dell'energia, dove la pianificazione, il monitoraggio e l'ottimizzazione giocano un ruolo di primo piano. Perché come si fa a rendere le proprie abitudini più sostenibili se non si tiene traccia del consumo energetico attuale?

5 modi per rendere il vostro stile di vita più sostenibile con KNX

1. Integrazione con le energie rinnovabili

Il sistema KNX è facilmente collegabile a qualsiasi fonte di energia, ma per salvaguardare il nostro pianeta KNX garantisce il collegamento con fonti di energia rinnovabili, come pannelli solari e turbine eoliche. Quindi, state tranquilli, i dispositivi intelligenti nella vostra casa dei sogni sostenibile possono essere completamente caricati da energia pulita!

2. Generazione di energia negli elettrodomestici

KNX ha alcune prospettive interessanti per quanto riguarda la generazione di energia all'interno dei dispositivi intelligenti, in collaborazione con i membri KNX. Come funziona? Prendiamo ad esempio un sistema di tende esterne di Solaregy Raffsun. Le tende possono essere programmate per alzarsi e abbassarsi automaticamente, non sono collegate alla rete elettrica generale, ma ogni unità di tende è dotata di un proprio piccolo pannello solare. L'energia generata viene immagazzinata in una batteria Sonnen e il monitoraggio della batteria e la programmazione delle tende sono possibili grazie al software Symcon. Un ottimo esempio di come lo standard aperto KNX offra la possibilità di combinare le varie marche.

3. Controllo remoto e programmazione

Grazie al controllo remoto, i proprietari di casa possono monitorare e regolare i loro sistemi domestici da qualsiasi luogo, consentendo loro di reagire tempestivamente alle variazioni di picchi energetici inaspettati. Questa flessibilità consente una gestione efficiente dell'energia, ad esempio spegnendo le luci o regolando le impostazioni del termostato quando non c'è nessuno in casa. Inoltre, le funzioni di programmazione consentono agli utenti di automatizzare le attività in base all'orario, all'occupazione o alle condizioni ambientali, assicurando che le risorse vengano utilizzate solo quando necessario. Sfruttando la potenza del controllo remoto e della programmazione, KNX consente ai proprietari di casa di fare scelte sostenibili che contribuiscono a un futuro più verde.

4. Monitoraggio dell'impronta di carbonio della vostra casa

Ogni famiglia consuma energia e quindi contribuisce alle emissioni. Per modificare i nostri modelli di consumo è necessario tracciarli. Grazie a dispositivi come i contatori di energia, i proprietari di casa ricevono una notifica sull'utilizzo giornaliero, settimanale e mensile dell'energia nel loro pannello di controllo o nell'app mobile. In questo modo è possibile prendere decisioni informate e apportare modifiche basate sui dati.

5. Conservazione intelligente dell'acqua

Gli spazi verdi sono fondamentali per gestire le estati sempre più calde e le stagioni secche in generale, soprattutto nelle città. La temperatura nelle città è facilmente superiore di alcuni gradi rispetto alla campagna, a causa dell'elevata quantità di cemento e della mancanza di verde, come erba e alberi. La gestione di questi spazi verdi è fondamentale per rinfrescare le nostre città, ma può essere piuttosto impegnativa in un'epoca di carenza idrica.

La risposta: la conservazione intelligente dell'acqua. I sistemi di irrigazione intelligenti controllati da KNX possono ottimizzare i programmi di irrigazione in base alle previsioni meteorologiche e ai livelli di umidità del suolo, riducendo al minimo gli sprechi d'acqua e prendendosi cura del giardino o dei parchi cittadini.

Conclusione

Per godere dei vantaggi ottimali di sostenibilità di un ecosistema KNX, affidatevi sempre all'esperienza di un Partner KNX. Questi professionisti dell'automazione hanno seguito un accurato processo di certificazione e sono quindi esperti in tutti gli aspetti di KNX. Compresi i nostri 3 pilastri: Sicurezza, innovazione e sostenibilità.

Social Share:

  • Highlights