Come diventare un KNXpert?

Una guida per come iniziare con KNX

Vuoi saperne di più su KNX ma non sai da dove iniziare? Siamo qui per aiutarti!

KNX ti offre un’ampia gamma di possibilità di formazione per scoprire i dettagli di ETS nonché l’enorme varietà di vantaggi offerti da KNX. Seguendo il nostro viaggio passo dopo passo acquisirai tutte le conoscenze e le competenze di cui hai bisogno per sviluppare con la massima facilità progetti di automazione con KNX.

I vantaggi di un MyKNX account

In qualità di professionista che lavora con KNX il tuo MyKNX account avrà un importanza centrale per le tue attività quotidiane.

Con MyKNX puoi:

  • Gestire le tue licenze software, scaricare i libri e gestire le tue certificazioni.
  • Segui in nostro campus online, registrati a un webinar o prenota un corso presso uno dei nostri centri di formazione.
  • Accedi alle promozioni e agli eventi esclusivi
  • Interagisci con i professionisti come te
  • Sii il primo a scoprire le novità e gli aggiornamenti dei prodotti KNX.

Passo 1: Impara le nozioni base con ETS eCampus online

La vera magia di sviluppare un progetto di abitazione intelligente con KNX sta tutta nel nostro software innovativo, ETS. Il nostro campus online ti garantisce un’introduzione esaustiva alle nozioni base di ETS che ti consentiranno di iniziare agevolmente e in tutta sicurezza il tuo primo progetto.

Per iniziare a utilizzare ETS eCampus devi semplicemente creare il tuo account personale MyKNX. Grazie a lezioni interattive e ad una formazione video imparerai i concetti base e come impostare un progetto avvalendoti di esercizi di simulazione che ti aiuteranno ad approfondire le tue conoscenze. Con ETS eCampus potrai imparare al tuo ritmo: elabora i concetti passo passo, testa ciò che hai appreso dopo ogni lezione, ripeti un passaggio se hai fatto degli errori e goditi il tuo processo di apprendimento.

Hai terminato le tue lezioni correttamente (con un livello minimo dell’85%)? Congratulazioni! Riceverai un certificato e un buono sconto per l’acquisto della tua prima licenza ETS Lite. A questo punto hai acquisito una visione più approfondita del concetto di controllo di abitazioni ed edifici intelligenti con KNX.

Passo 2: Configura il tuo dispositivo di casa intelligente virtuale con KNX Virtual

KNX Virtual ti aiuta a imparare le nozioni base e ad acquisire maggiore dimestichezza nel lavoro con KNX.

KNX Virtual è un’applicazione basata su Windows che simula un dispositivo KNX. Il tool non richiede alcun investimento in hardware (come alimentatore, interfaccia USB o IP, dispositivi KNX) in quanto si lavora con dispositivi virtuali per il test con il software ETS. 

KNX Virtual consente di familiarizzarsi con la tecnologia KNX e di configurare gratuitamente l’installazione simulata di KNX. È possibile aggiungere diversi dispositivi nella tua casa intelligente digitale, ad esempio interruttori di luce, controllo della temperatura, sensori di presenza e movimento... e sviluppare routine.

Puoi scaricare KNX Virtual facilmente tramite il tuo account MyKNX. Entra semplicemente nel nostro negozio e aggiungi 'KNX Virtual' al tuo carrello. Non riceverai nessun addebito al termine dell’ordine e, in seguito, riceverai un'e-mail con un link per scaricare lo strumento.

Passo 3: Amplia le tue conoscenze KNX con i webinar KNX online

Desideri acquisire conoscenze in merito ad argomenti dedicati? 

Ecco allora che i webinar online di KNX Association sono proprio quello che fa per te. 

Queste presentazioni dal vivo online sono sia di natura tecnica che generale. 

Puoi semplicemente seguirle dal tuo computer e interagire se hai delle domande da porre.

I webinar offerti da KNX Association sono gratuiti e rappresentano una soluzione estremamente efficace per acquisire conoscenze mediante brevi presentazioni online. 

Tutti i webinar KNX sono disponibili sul sito web di KNX.

Passo 4: Come diventare un partner KNX certificato

Sei pronto per il primo step professionale? Allora è ora di seguire un corso presso uno dei nostri Centri di Formazione KNX che puoi trovare in ogni parte del mondo! I nostri Centri di Formazione KNX offrono vari corsi in tutto il mondo. 

Dopo aver completato il corso riceverai un certificato che confermerà le tue conoscenze e competenze. KNX ha definito 4 modelli di formazione certificata: Corso di base KNX, Corso avanzato KNX, Corso tutor KNX e Corso per specialisti HVAC KNX. 

Puoi iscriverti ad un corso certificato per mezzo del tuo account MyKNX.

Il certificato ti permette di migliorare la visibilità e dare maggiori impulsi alla tua carriera professionale non solo dal punto di vista tecnico ma anche commerciale. In qualità di professionista certificato sei riconosciuto come Partner KNX ufficiale sul nostro sito web.

Passo 5: Letteratura KNX

KNX Association mette a disposizione un’ampia selezione di brochure e di libri di riferimento pubblicati sia da KNX Association che da terzi. Oltre ai documenti di formazione KNX standardizzati, utilizzati dai centri di formazione certificati, consigliamo specialmente ai neofiti il “Manuale KNX per il controllo di abitazioni ed edifici”.

Dove posso trovare le brochure KNX?

Tutte le brochure KNX sono disponibili in varie lingue sul sito web di KNX e sono scaricabiligratuitamente.

Dove posso trovare la letteratura KNX?

Tutte le pubblicazioni di KNX Association possono essere ordinate tramite il proprio account MyKNX oppure su Amazon.

Congratulazioni! Hai completato passo passo il nostro piano didattico e sei diventato un esperto KNX certificato.