11. feb 2026

La tecnologia KNX e il continuo sostegno a Plant-for-the-Planet sottolineano un approccio orientato alla sostenibilità negli edifici intelligenti.
KNX Association, sviluppatore dello standard leader mondiale per l'automazione domestica e degli edifici, è impegnata con successo nella protezione del clima, sia attraverso la tecnologia KNX stessa, sia attraverso il suo ottavo anno di sostegno all'iniziativa internazionale di riforestazione Plant-for-the-Planet.
Con gli edifici attualmente responsabili di circa il 40% delle emissioni globali di CO₂, la tecnologia KNX rappresenta uno strumento fondamentale per la protezione del clima. Attraverso il controllo intelligente degli edifici, che spazia dall'illuminazione automatizzata, all'ombreggiamento e al sistema HVAC fino alla completa ottimizzazione energetica dell'energia autoprodotta e degli elettrodomestici, compresa la ricarica dei veicoli elettrici, KNX sta riducendo attivamente l'impronta di carbonio operativa degli edifici in tutto il mondo.
Oltre ai suoi contributi tecnici, KNX Association dimostra la sua leadership ambientale attraverso il sostegno di lunga data a Plant-for-the-Planet. Negli ultimi due decenni, l'iniziativa ha permesso di piantare oltre 36 milioni di alberi in tutto il mondo. "Il sostegno di KNX e di altri partner fedeli è molto importante", afferma Felix Finkbeiner, fondatore di Plant-for-the-Planet e responsabile del team Restoration & Conservation. "Il ripristino delle foreste e l'empowerment dei giovani sono impegni a lungo termine che richiedono una pianificazione affidabile. Solo grazie alle persone e alle organizzazioni che credono nel nostro lavoro siamo in grado di proteggere e ripristinare le foreste e continuare il nostro lavoro di empowerment con i bambini. Questi impegni ci aiutano a creare un impatto a lungo termine - per la protezione del clima, la biodiversità e le generazioni future".
Oltre alla piantumazione di alberi, gli strumenti software di Plant-for-the-Planet, come l'app FireAlert, e i suoi consigli per il ripristino aiutano le ONG e i governi di tutto il mondo a proteggere e ripristinare le foreste. Finkbeiner aggiunge: "Abbiamo dato la possibilità a oltre 100.000 bambini in 76 paesi di impegnarsi nelle loro comunità locali per affrontare la crisi climatica, ad esempio organizzando campagne di piantumazione o tenendo discorsi. Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei nostri sostenitori, come KNX".
L'impegno di KNX per la sostenibilità affonda le sue radici nei principi fondanti di durata, retrocompatibilità e interoperabilità. Ciò garantisce che i sistemi installati decenni fa rimangano funzionali ed efficienti ancora oggi, prevenendo i rifiuti elettronici e ampliando le opportunità di aumentare ulteriormente l'efficienza energetica anche in futuro.
"KNX offre un contributo fondamentale alla sostenibilità", afferma Heinz Lux, CEO della KNX Association. "Con la nostra tecnologia ad alta efficienza energetica, la longevità costante dei prodotti KNX che previene i rifiuti elettronici e il nostro sostegno dedicato a Plant-for-the-Planet, stiamo contribuendo in tre modi fondamentali per garantire che la comunità globale KNX dia un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico".
Maggiori informazioni su Plant-for-the-Planet sono disponibili all'indirizzo www.plant-for-the-planet.org.
Se desiderate ricevere i nostri comunicati stampa direttamente via e-mail, iscrivetevi alla nostra lista stampa KNX.