05. maggio 2025
Trasformare la casa in una smart home non deve necessariamente comportare l'abbattimento di muri, il ricablaggio dell'intera proprietà o mesi di lavori di costruzione. Grazie ai progressi della tecnologia wireless e dei sistemi di automazione domestica come KNX, i proprietari di casa possono godere dei vantaggi di una casa intelligente senza ristrutturare. Se vivete in affitto, in un condominio o semplicemente volete evitare il disordine e i costi di una grande ristrutturazione, oggi sono disponibili soluzioni semplici ed eleganti per ogni famiglia.
Non tutti hanno il tempo, il budget o la libertà di immergersi in una ristrutturazione completa della casa per installare i cavi che fungeranno da base per la vostra casa intelligente. Alcuni dei motivi più comuni per cui le persone cercano soluzioni di automazione domestica non invasive sono:
Vivere in un appartamento, in affitto o in un immobile di valore storico che non può essere modificato o che richiede molti permessi per iniziare i lavori di ristrutturazione.
Desiderare risultati rapidi senza impegnarsi in progetti lunghi. Consigliamo questa soluzione solo se si sta sperimentando per la prima volta la tecnologia intelligente, come gli altoparlanti o le lampadine intelligenti.
Evitando i problemi di costruzione, come la polvere, il rumore e l'interruzione temporanea di alcune aree della casa.
Fortunatamente, è possibile avere un'esperienza di casa intelligente completamente connessa senza dover effettuare alcuna ristrutturazione.
Per quanto ci siano ragioni per evitare le ristrutturazioni, in alcuni casi si preferisce una casa intelligente cablata.
Se state progettando una casa di nuova costruzione, assicuratevi di discutere della tecnologia intelligente con il vostro appaltatore. Prima aggiungete l'infrastruttura per una casa intelligente, più sarete in grado di evitare costi aggiuntivi. Se immaginate che l'illuminazione, il riscaldamento, l'aria condizionata, il sistema di sicurezza delle tapparelle, i sensori di movimento, l'altoparlante intelligente (e molto altro ancora) comunichino tra loro senza soluzione di continuità nella vostra casa completa, vi suggeriamo anche il cablaggio. I cavi garantiranno che tutti i dispositivi intelligenti siano collegati fin dall'inizio, creando una casa intelligente completamente integrata. una casa intelligente completamente integrata.
Per retrofitting si intende l'aggiunta di qualcosa di nuovo a una struttura esistente. In termini di domotica, retrofitting significa introdurre dispositivi e sistemi intelligenti in una casa, un appartamento o un appartamento in affitto che inizialmente non era stato progettato per essere intelligente.
È un modo per aggiornare lo spazio abitativo attuale e adattarlo alle proprie esigenze, con l'aiuto della tecnologia più recente. Se la vostra famiglia cerca l'efficienza energetica, una maggiore sicurezza o il massimo comfort, con la tecnologia intelligente sarete sicuri di ottenerlo.
Si può andare dal semplice controllo delle luci e del termostato a compiti più avanzati come l'impostazione di scene complete completamente controllabili a distanza.
Il fatto che non stiate ristrutturando non vuol dire che siate limitati in ciò che potete automatizzare. Al contrario. Grazie alla linea di prodotti KNX RF, sarete in grado di controllare gli stessi apparecchi che si controllano con il nostro iconico cavo KNX:
Illuminazione (scene automatizzate, sensori di movimento, controllo remoto)
Riscaldamento e raffreddamento (termostati intelligenti e zone di temperatura)
Sistemi di sicurezza (telecamere, serrature, allarmi di movimento)
Tende e tapparelle (controllo programmato o in base alle condizioni atmosferiche)
Utilizzo dell'energia (monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale)
E tutto questo può essere fatto senza tirare un solo cavo attraverso la parete.
KNX RF (Radio Frequency) è l'estensione wireless dello standard KNX, che consente una comunicazione continua tra i dispositivi della casa intelligente senza la necessità di ulteriori cablaggi. Si tratta quindi di una soluzione ideale per i proprietari di casa che desiderano passare a un sistema di casa intelligente senza dover effettuare grandi lavori di ristrutturazione.
Utilizzando KNX RF, è possibile integrare in modalità wireless dispositivi come i comandi dell'illuminazione, i sistemi di riscaldamento e i componenti di sicurezza, preservando l'integrità delle strutture e dell'arredamento esistenti.
Diversi membri di KNX offrono una gamma di prodotti KNX RF progettati per una facile integrazione nelle case esistenti e sempre compatibili con lo standard KNX.
Non è necessario ristrutturare per godere dei vantaggi di una casa moderna e connessa. Se desiderate una migliore sicurezza, una maggiore efficienza energetica o semplicemente la comodità di automatizzare le routine quotidiane, KNX vi permette di costruire una casa intelligente senza ristrutturare. Le sue funzionalità wireless e ibride vi permettono di migliorare la vostra esperienza abitativa alle vostre condizioni, in modo pulito, rapido e a prova di futuro.
State pensando di rendere la vostra casa più intelligente? Contattate un installatore certificato KNX nel vostro quartiere. Non preoccupatevi, la mazza non fa parte del suo kit di attrezzi.