30. dic 2023

10 consigli per rendere la vostra casa più sostenibile

10 consigli per rendere la vostra casa più sostenibile
10 consigli per rendere la vostra casa più sostenibile

Il concetto di sostenibilità è entrato in tutte le conversazioni, poiché la necessità di avere un impatto positivo sull'ambiente è diventata sempre più vitale. Dalle nostre abitudini quotidiane alle scelte dei marchi a cui affidarci, l'aspetto di uno stile di vita più verde ed ecocompatibile è diventato una considerazione importante quando si prende una decisione. È quindi naturale che la questione della sostenibilità si applichi anche alle nostre case, che possono influenzare enormemente il nostro stile di vita. L'idea di uno stile di vita sostenibile consiste nell'assicurarsi che l'uso delle risorse e dell'energia abbia un impatto minimo sull'ambiente. Ciò include un minore spreco di energia e risorse, una minore manutenzione, prodotti meno dannosi e una migliore riutilizzabilità. Tuttavia, è necessario bilanciare tutto ciò con una qualità di vita e un'affidabilità altrettanto buone.

Ecco 10 modi per rendere più ecologica la vostra casa

1. Investite in lampadine ad alta efficienza energetica
Sostituire le lampadine a incandescenza con lampadine a LED o CFL è uno dei modi più semplici per iniziare a fare cambiamenti più sostenibili in casa. È anche di grande impatto, poiché una lampadina fluorescente da 15 watt genera una luce della stessa intensità di una lampadina a incandescenza da 60 watt. Inoltre, la lampadina fluorescente produce meno calore ed è quindi molto più efficiente. Pertanto, grazie alla maggiore durata, alla maggiore efficienza energetica e alla riduzione dei metalli tossici, queste lampadine moderne meritano di essere sostituite.

2. Installare un contatore intelligente
I contatori intelligenti sono dispositivi moderni che misurano l'utilizzo dell'elettricità e forniscono un feedback immediato sul comportamento di consumo. Si tratta di uno degli elementi fondamentali su cui si basano i moderni sistemi e le pratiche di gestione dell'energia. Disponendo di uno strumento che aiuta a visualizzare il proprio consumo energetico, diventa più facile acquisire la mentalità necessaria per adottare comportamenti efficienti dal punto di vista energetico. Questi contatori non solo aiutano a identificare l'impronta di carbonio, ma possono anche contribuire a ridurre i costi energetici offrendo prezzi in tempo reale sulla bolletta mensile.

3. Isolate adeguatamente la vostra casa con pareti, pavimenti e soffitti adeguati
L'isolamento svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l'efficienza energetica di una casa. Quasi il 64% del consumo energetico delle famiglie dell'UE è destinato al riscaldamento delle abitazioni. Pertanto, un isolamento efficace nelle abitazioni contribuirà notevolmente a ridurre i consumi energetici. Miglioramenti come l'iniezione di schiuma, l'isolamento insufflato nel sottotetto e altre opzioni per isolare pareti, pavimenti e soffitti contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica della casa. Alcune opzioni per l'isolamento sono l'isolamento in cellulosa, l'isolamento in denim, l'isolamento in Icynene e il therma cork.

4. Doppi vetri alle finestre
Si tratta di finestre con due vetri ravvicinati, da cui il nome di doppi vetri. Tra le due lastre di vetro (all'esterno e all'interno) esiste un piccolo spazio al centro che è un'intercapedine d'aria o una stretta sacca d'aria. L'aria intrappolata tra i vetri non può circolare e quindi è un cattivo conduttore di calore. Ciò contribuisce a ridurre il tasso di perdita di calore dall'interno della casa, per cui l'ambiente rimane più caldo più a lungo.

5. Installare pannelli solari sulla casa
Passare alle fonti di energia rinnovabili è uno dei modi migliori per garantire che l'impronta di carbonio sul pianeta sia drasticamente ridotta. Non solo garantisce un'energia più pulita su cui poter contare, ma riduce anche di molto le bollette mensili.

Con le giuste installazioni e le batterie fotovoltaiche, è possibile diventare autosufficienti senza dover ricorrere a una fonte di energia esterna. Anche l'energia eolica è un'opzione per le case situate in aree che possono sfruttare i venti.

6. Creare una casa ecologica confortevole con un design passivo
I progetti solari passivi stanno diventando sempre più popolari grazie al loro contributo all'efficienza energetica e all'estetica. Ogni casa che utilizza un design solare passivo fa sì che l'ambiente si raffreddi e si riscaldi in modo naturale. Ciò è dovuto all'eccellente uso dell'orientamento e della corretta ventilazione per massimizzare il contributo dell'ambiente alla temperatura all'interno delle case. La casa progettata con il solare passivo faciliterà l'ingresso dei raggi solari durante le stagioni fredde e sarà anche in grado di raffreddarsi durante la stagione calda con una ventilazione adeguata. Inoltre, consente alla casa di ricevere più luce naturale che luce artificiale, riducendo i costi complessivi dell'elettricità.

7. Installare un filtro per l'acqua che rimuova microplastiche e microfibre
I panni lavati sono una fonte di contaminazione per l'ambiente, poiché hanno dimostrato di inviare microfibre che inquinano i corpi idrici. Aggiungendo un filtro alla vostra lavatrice vi assicurerete di non aggiungere microplastiche/microfibre all'ambiente. Inoltre, filtrare l'acqua del rubinetto collegata alla vostra casa è un ottimo modo per tenere le microplastiche lontane dall'acqua potabile.

8. Vernici a base d'acqua per le pareti
Le vernici tradizionali, come quelle a base di olio, contengono composti organici volatili, noti anche come COV. Queste vernici sono più dannose perché emettono tossine quando la vernice si asciuga, contribuendo così all'inquinamento dell'aria interna. Rispetto alle vernici a base d'acqua, sono molto più tossiche da produrre. Inoltre, se utilizzate correttamente, le vernici a base d'acqua durano più a lungo e richiedono meno lavoro e materiali per la riverniciatura.

9. Installare WC a basso scarico e soffioni doccia a basso flusso
Oltre all'energia, anche il risparmio idrico è un passo molto importante da compiere nel cammino verso uno stile di vita più sostenibile. Gli sciacquoni dei bagni e le docce sono due delle fonti più comuni di spreco d'acqua. Installando una toilette a basso scarico, è possibile ridurre significativamente lo spreco d'acqua rispetto a quelle tradizionali che utilizzano 6 litri d'acqua per ogni scarico. Invece, i WC a basso consumo consumano circa 4,5 litri o meno per ogni sciacquone.

Inoltre, l'utilizzo di soffioni a basso flusso è un altro ottimo modo per ridurre il consumo di acqua. È dimostrato che questi soffioni fanno risparmiare fino al 60% di acqua al mese. L'uso ridotto dell'acqua aiuta anche a risparmiare sulle bollette energetiche, poiché l'energia utilizzata per riscaldare l'acqua è minore.

10. Creare un contenitore per il compost degli scarti di cucina.
Il compostaggio è un modo molto semplice per evitare che i rifiuti finiscano in discarica e per creare un additivo ricco di sostanze nutritive e senza problemi per il giardino di casa. Trasformare i rifiuti alimentari o gli scarti di cucina in compost è un approccio più ecologico all'organizzazione dei rifiuti e incoraggia automaticamente ad adottare maggiori abitudini di riciclaggio. Una compostiera può essere acquistata a basso costo in molti negozi di casalinghi e fai-da-te. Alcuni servizi forniscono anche bidoni per il compost gratuiti per le cucine. Qualsiasi avanzo o cibo vecchio può essere gettato in questi bidoni e lasciato da solo. Con il tempo si trasformerà in un utile compost che potrà essere utilizzato in giardino.

La tecnologia consente di migliorare ulteriormente le pratiche di conservazione dell'energia e di sostenibilità

Esistono molte nuove tecnologie che integrano i consigli sopra citati per migliorare ulteriormente le proprie abitudini ecologiche. I sistemi di gestione dell'energia stanno acquisendo sempre più importanza, in quanto ottimizzano il consumo energetico in misura elevata. I sistemi intelligenti sono in grado di identificare tali situazioni e di avvisare i proprietari e gli altri dispositivi della casa affinché agiscano di conseguenza.

Allo stesso modo, l'uso corretto dell'energia solare viene generato per integrare la fornitura di energia esterna, in modo da assicurarsi che il ricorso a fonti di energia esterne avvenga solo quando i prezzi sono bassi e le bollette energetiche sono ridotte al minimo. KNX Association e i suoi membri hanno sviluppato nuove tecnologie e standard che promuovono queste pratiche di gestione dell'energia che possono aiutare a costruire un futuro sostenibile. Scoprite i nostri progetti e le nostre soluzioni su knx.org.

Social Share:

  • Highlights