04. nov 2025

Sia all'esterno che all'interno, il sensIQ KNX di STEINEL è il re dei rilevatori di movimento, in grado di rilevare in modo affidabile il movimento su un'area fino a 1.047 metri quadrati. Ciò significa che con un solo sensore è possibile monitorare aree di grandi dimensioni, come gli ingressi o le baie di carico. La commutazione della luce in funzione dell'uso non solo consente di risparmiare energia, ma offre anche maggiore comodità e sicurezza.
Il sensIQ KNX ha un angolo di rilevamento di 300° con un angolo di apertura di 180°, un raggio d'azione tangenziale fino a 20 m e un'altezza massima di montaggio fino a 5 m. Il suo complesso sistema di lenti è composto da 4 sensori piroscopici. Il loro campo di rilevamento può essere scalato con precisione al metro in 3 direzioni indipendenti di 100° ciascuna mediante comandi rotativi, senza dover ricorrere a piastre di copertura, come avviene di solito. Il suo potente relè consente elevate capacità di commutazione. Ruotando la testa del sensore, può essere montato sia a parete che a soffitto. Pratico: per risparmiare tempo nell'installazione, la staffa del sensIQ KNX può essere preassemblata separatamente dal sensore vero e proprio. La testa del sensore stesso viene poi appesa e bloccata in posizione.
La luce principale degli apparecchi collegati può essere regolata tra 0 e 100%. La soglia crepuscolare può essere selezionata individualmente tra 2 e 1.000 lux. Il periodo di tempo dopo il quale la luce deve spegnersi automaticamente quando non viene più rilevato alcun movimento può essere impostato tra 60 secondi e 255 minuti. È possibile anche un'illuminazione di base per 1255 minuti. Due uscite luminose, un'uscita di presenza, il valore di luminosità e il controllo della luce costante sono disponibili come funzioni KNX. Il pluripremiato sensIQ KNX viene fornito con un supporto angolare a parete e un telecomando ed è disponibile nei colori bianco, nero e antracite.